060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Verde » Giardini, ville e parchi urbani » Giardino delle Cascate
Tipologia: Parco urbano

Indirizzo

Indirizzo: Passeggiata del Giappone
Zona: Quartiere Europa EUR (Roma sud)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Orario

il Giardino delle cascate all'EUR è un parco pubblico aperto tutti i giorni
- dalle 7.00 alle 18.00 orario estivo  (a partire da marzo)
- dalle 7.00 alle 16.30 orario invernale
le cascate e i giochi d'acqua sono visibili tutti i giorni solo in alcuni momenti della giornata. Non sono a ciclo continuo.
Per ulteriori informazioni contattare EUR SpA: 06 54251

Descrizione

Esempio di moderno giardino di paesaggio è stato realizzato nel 1961 su disegno del grande Raffaele De Vico. Presto chiuso e usato solo, sporadicamente, come set cinematografico, è stato riaperto al pubblico nel maggio del 2017, dopo un attento lavoro di restyling, a 56 anni dall’inaugurazione.

Un armonioso intreccio di salti e getti d’acqua, scogliere, pietre naturali, piante di diverse specie. Il tutto con un impianto progettuale che s’iscrive nella tradizione italiana, dunque caratterizzato da simmetrica e “classica” regolarità. La sua funzione non è meramente estetica: con i suoi movimenti d’acqua contribuisce all’ossigenazione delle acque del lago.

La riapertura al pubblico arriva dopo la riparazione del ponte Hashi (che vuol dire “ponte” in giapponese) di Zagari, la cui pavimentazione vetrata era stata danneggiata da vandali. Il ponte pedonale, passa sulla cascata centrale, connettendo le diverse sponde e facendo del giardino un tutt’uno con l’assieme del lago artificiale e delle sue frequentatissime passeggiate (come quella detta “giapponese”).  Fonte dati: www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW1508354

All'interno di

Cultura e svago › Verde › Giardini, ville e parchi urbani
Data di ultima verifica: 17/05/19 14:52