060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Sport e tempo libero » Impianti sportivi » Polo natatorio del Foro Italico
Tipologia: Sede di manifestazioni

Indirizzo

Indirizzo: Piazza Lauro De Bosis, 3
Zona: Quartiere Della Vittoria (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
All'interno del Complesso Natatorio del Foro Italico

Contatti

Descrizione

Il polo natatorio del Foro Italico, che sorge ai piedi di Monte Mario e si affaccia sul fiume Tevere, nel cuore del quartiere Delle Vittorie ricco di storia e suggestioni, è stato avviato nel 2006.
L'ampia offerta di impianti e la grande capacità ricettivà ne fanno la principale struttura sportiva acquatica nazionale.
Il polo si avvale di cinque vasche (due coperte da 50 e 25 metri e tre scoperte una da 50, una da 33 e una per i tuffi) e tre palestre.
In comune con il centro federale di Trieste, l'impianto capitolino è di fondamentale importanza per l'attività tuffistica nazionale, consentendo alle socità e alle squadre nazionali allenamenti di altissimo livello.
Inoltre vi si praticano regolarmente attività nazionali e regionali di nuoto, pallanuoto, nuoto sincronizzato, tuffi e nuoto per salvamento.
Il centro è anche sede di attività di scuola nuoto, nuoto libero e attività didattica e sociale.
Nel 1994 e nel 2009 le piscine del Foro Italico hanno ospitato i Campionati Mondiali di Nuoto, Pallanuoto, Nuoto Sincronizzato e Tuffi. Nel 2011 è stata la volta della Final Four di Eurolega di Pallanuoto, principale manifestazione internazionale per club.
Tra gli appuntamenti abituali spiccano il Trofeo Settecolli e i campionati nazionali assoluti e di categoria di nuoto, salvamento e tuffi; partite dei campionati di pallanuoto di serie A1-A2-B-C e giovanili.

Parole chiave

Vedi anche

Cultura e svago › Beni culturali › Beni architettonici e storici
Data di ultima verifica: 09/04/20 14:16