060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Sport e tempo libero » Impianti sportivi » Centro Ippico Lancieri di Montebello
Tipologia: Sede di manifestazioni

Indirizzo

Indirizzo: Viale di Tor di Quinto, 118
Zona: Quartiere Tor di Quinto (Roma nord)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Descrizione

Distante poche centinaia di metri da Ponte Milvio e situato in un’area che vanta ben 32 ettari d’estensione ai piedi della Collina Fleming, dove costituisce un sito naturale e paesaggistico assolutamente incontaminato, l’Ippodromo Militare di Tor di Quinto ha origini assai lontane e la sua storia è legata indissolubilmente alla storia della Cavalleria italiana.
La sua origine risale al 1891 quando presso Tor di Quinto fu costituita una Sede Staccata della celebre Scuola di Pinerolo, per lo sviluppo dei Corsi Complementari di Campagna. Quando la cavalleria era ancora montata, tutti gli Ufficiali subivano un durissimo addestramento con esercizi che erano dei veri e propri ardimenti.

La bellissima sede di Tor di Quinto fu spesso usata dalla cinematografia: alcune scene di “Cavalleria” e “Luciano Serra pilota” furono proprio girate nell’ Ippodromo. Nel 1946, quando la rinascente Cavalleria divenne corazzata, in Tor di Quinto, fu poi creata la Scuola di Cavalleria blindata.

Ma è a partire dagli anni 60 che l’Ippodromo torna alla sua originaria funzione, ovvero la condotta dell’attività equestre, tant’è che attualmente è strutturalmente inserito alle dipendenze del Reggimento Lancieri di Montebello e comprende un Gruppo Squadroni di Rappresentanza a cavallo ed un Centro Ippico Militare (CIM) che ospita circa cinquanta cavalli. Il CIM svolge i Corsi di Equitazione a favore dei portatori di handicap, dei giovani fra 12 e 14 anni nonché del personale militare e civile del Ministero della Difesa ed ogni anno diverse sono le manifestazioni che vi si svolgono suddivise tra concorsi ippici, completi di equitazione e concorsi riservati ai pony tutti naturalmente aperti al pubblico. 

Parole chiave

Data di ultima verifica: 03/10/19 15:27