060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Shopping » Mercati e mercatini » Mercato rionale Trionfale
Tipologia: Mercato permanente

Indirizzo

Indirizzo: Via Andrea Doria, 3
Zona: Quartiere Trionfale (Roma nord)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Orario

dal lunedì al sabato ore 7.00 - 14.00
martedì e venerdì ore 7.00 - 19.00
chiuso domenica

Descrizione

Il mercato Trionfale è considerato il primo mercato rionale romano, è sicuramente il più grande con i suoi 273 banchi ed è tra i maggiori d'Italia e persino d'Europa.

Aperto su viale Giulio Cesare alla fine dell'Ottocento, per anni è stato un posto di transito per chi andava a caccia o fuori città e si fermava con cavallo o carrozzella per fare rifornimento per bestie e persone.
All'epoca tutto intorno era campagna. Poi negli anni Trenta il mercato si è trasferito in via Andrea Doria, in un quartiere prima estremamente popolare che negli anni si è trasformato invece in una zona elegante; queste due anime convivono nel mercato che è allo stesso tempo estremamente conveniente, ma anche ricercato grazie ad alcuni banchi che forniscono primizie e merci raffinate.
L'11 marzo 2009 è stato inaugurato il Nuovo mercato Trionfale, una struttura di vetro e cemento che ha un parcheggio con 420 box e 320 posti auto e un ufficio di posta, ma che avrebbe dovuto essere un vero e proprio centro servizi con biblioteca, asilo nido, sede universitaria che ad oggi ancora non esistono.
Al mercato Trionfale si può venire anche per smaltire rifiuti, guadagnandoci. Al box 95 ai possono portare rifiuti di ogni genere: carta, vetro, metalli, legno, olio esausto, vestiti ed altro. Dopo essere stati consegnati agli operatori, i rifiuti vengono pesati separatamente e il valore corrispondente viene accreditato su un conto personale, che il cliente può consultare on line. Quando il credito arriva a cinque euro, il server suona, si accende come una slot machine e si trasforma in contanti: il cliente decide se ritirare o continuare la propria raccolta. Per maggiori informazioni: www.retisolidali.it/nonsonorifiuti-la-raccolta/

Parole chiave

Questa scheda (All'interno di) comprende

Cultura e svago › Shopping › Mercati e mercatini
Data di ultima verifica: 09/04/19 12:27