060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Shopping » Mercati e mercatini » Mercato di Campagna Amica del Circo Massimo
Tipologia: Mercato periodico

Indirizzo

Indirizzo: Via di San Teodoro, 74
Zona: Rione Ripa (Circo Massimo-Bocca Verità-Aventino) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
Circo Massimo

Contatti

Orario

Aperto ogni sabato e domenica e nelle giornate di festività tradizionali nazionali e locali.

Sabato ore 09.00 – 16.00;
Domenica ore 09.00 – 16.00 (bisettimanale)

Apertura nei mesi estivi:

domenica 15, sabato 28 e domenica 29 luglio
Sabato 4 e domenica 5 agosto

Descrizione

Il mercato contadino di Roma Capitale al Circo Massimo nasce per far vivere a romani e turisti una esperienza unica con le autentiche tradizioni enogastronomiche locali direttamente dai contadini, allevatori e pastori che le hanno conservate da generazioni. 

Tante le aziende (68 banchi rinnovati anche nel design) all’insegna della biodiversità, con i prodotti certificati a denominazione di origine Igp o Dop e riconosciuti nell’elenco dei prodotti tradizionali. Ad esempio il fagiolo cannellino di Atina, il peperone di Pontecorvo, il carciofo di Campagnano o la lenticchia di Onano. Sono solo alcuni dei prodotti che si potranno acquistare.

Oltre a questi, decine di prodotti tipici di lavorazione come prodotti da forno, conserve di frutta e verdura, succhi e formaggi (rappresentati in modo esemplare dai pecorini e dall’unico “caciofiore di Columella”). Non mancano le specialità a base di carne come quella di razza maremmana allevata allo stato brado o di suino nero. Una menzione speciale merita l’olio di diverse varietà come da oliva canina o olio monovarietale extra vergine di carboncella. Ampia anche la gamma di prodotti tradizionali, come la ricotta di bufala affumicata, la marmellata di visciole, le nocciole dei Monti Cimini, i ceci del solco dritto di Valentano, le salsicce di maiale nero dei Monti Lepini, la coppa reatina e la porchetta romana, il tartufo di Campoli Appenino e le coppiette si suino, le alici del Golfo di Gaeta, l’olio extravergine della Sabina, il pan giallo e le ciambelle cotte all’acqua.

Parole chiave

Servizi

» Prodotti biologici
Data di ultima verifica: 10/07/18 10:06