060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma

Indirizzo

Indirizzo: Via Tiburno, 33
Zona: Quartiere Pietralata (Roma est)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Cellulare: 393 9075005

Orario

Dal lunedì  al venerdì ore  10.00  -  24.00
Sabato ore 10.00  -  19.00
Apertura in orari e giorni diversi su richiesta

Parcheggio visitatori gratuito

Informazioni

Per accedere alla struttura e/o frequentare i corsi è necessario fare la tessera associativa di € 10,00 che ha validità di un anno

E' prevista anche una tessera ospiti, come frequentatori occasionali, di € 2,00

Descrizione

SPAZIO TIBURNO nasce da una scommessa di un giovane imprenditore che, negli anni '50 decide di costruire il suo successo in un luogo lontano dalle certezze dei canali commerciali del centro città. Nasce così un ampio spazio industriale.

L'edificio ha subito diverse modifiche in meno di un secolo di vita e la sua funzione principale è stata tramutata più volte nel corso degli anni: da fabbrica a grande laboratorio fotografico e stampa, a ufficio e magazzino.

Ora l'edificio porta i segni di questi cambiamenti con particolare fascino. La qualità architettonica e il posizionamento geografico, rendono questa ex struttura industriale un edificio unico nel suo genere a Roma.

La struttura gode i vantaggi di una ubicazione davvero particolare, in cima ad una collina, all'interno di una via privata con un grande parcheggio tutto intorno.Ciò garantisce il confort necessario per fruire di una struttura come questa. Inoltre si trova a pochi minuti dalla stazione Tiburtina, è servita da diverse linee di autobus e dalla metro B.

I 3000 mq che compongono lo spazio industriale hanno subito dei lavori di risanamento che non hanno però stravolto la struttura e l'intervento si è concentrato nella valorizzazione delle forme originarie e nel recupero della storia propria dello spazio. Sono state mantenute le tracce della fabbrica e del magazzino attraverso la messa in funzione del vecchio montacarichi, oggi perfettamente funzionante. Sono state mantenute le marmitte del pavimento tipiche del periodo, come pure le ampie finestre con struttura di ferro tipiche degli anni '60. Tutto studiato per matenere intatta l'estetica originale dell'edificio.

Dopo 30 anni di staticità, lo spazio vive un momento di riscatto grazie all'Associazione Culturale SPAZIO TIBURNO che ha, come scopo, quello di creare un centro multiculturale, un'officina nella quale far incontrare l'arte in tutte le sue espressioni: dalla fotografia al teatro, dalla musica al disegno, creando sinergie e collaborazioni interdisciplinari.

L'obiettivo di SPAZIO TIBURNO è rendere accessibili a tutti l'arte e la cultura. Il motore del lavoro di SPAZIO TIBURNO è la passione per l'arte in tutte le sue forme. Per questo motivo si organizzano dibattiti e discussioni su tematiche artistiche e attività creative per il tempo libero.

Servizi

» Laboratorio d'arte
» Parcheggio

Vedi anche

Cultura e svago › Luoghi e utilità per lo spettacolo › Teatri

Per saperne di più

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Strutture culturali
Data di ultima verifica: 15/06/16 10:42