060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Luoghi e utilità per lo spettacolo » Spazi polifunzionali » Forum Theatre (ex cine-teatro Euclide)

Indirizzo

Indirizzo: Piazza Euclide, 34
Zona: Quartiere Pinciano (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Orario

Aperto in occasione di eventi

Descrizione

Il Forum Theatre è oggi una struttura multifunzionale al servizio di ogni tipo di produzione: dal teatro ai concerti, fino agli eventi aziendali e alle produzioni televisive.

Il Forum Theatre, già Teatro Euclide, ha una storia lunga tanto quanto gli studi di registrazione attigui. La sala, nei piani sotterranei della Basilica del Sacro Cuore e orientata perpendicolarmente alla navata centrale della chiesa, serve il quartiere Parioli come cinema parrocchiale fin dagli anni ‘50 del secolo scorso. Sulle sedute della lunga e stretta sala cinematografica del Cinema Euclide si sono succedute star, registi e celebrità, spalla a spalla con gli abitanti della zona, per godere dei grandi capolavori della settima arte di cui, spesso, i Forum Studios sono stati protagonisti nella realizzazione della colonna sonora. Tra i tanti Alberto Sordi che sceglierà il foyer del cinema e la sua scalinata monumentale per ambientare la celebre scena della telefonata al cinema de Il Medico della Mutua di Luigi Zampa con lo stesso Sordi nei panni del Dr. Tersilli (colonna sonora di P. Piccioni, registrata in Studio A).

Nel 1990 il cinema diventa teatro: ribattezzato Teatro Euclide, ospiterà spettacoli per trent’anni e diventerà uno dei punti di riferimento del quartiere per l’arte della prosa.

Nel 2020, terminata l’attività teatrale e in seguito a un cambio di gestione, la struttura con doppio foyer monumentale e sala da duecento posti, cambia nome in Forum Theatre ed entra a far parte del grande progetto Forum Studios grazie a un ingente ammodernamento tecnologico e strutturale, servendo gli studi non solo come ulteriore sala di registrazione (a fianco dello Studio A e Studio Master) e studio televisivo, ma anche come teatro musicale con programmazione internazionale, venue per corporate events, cocktail bar e teatro immersivo multimediale: tra proiezioni a trecentosessanta gradi e audio di ultima generazione.

Data di ultima verifica: 07/12/21 13:52