060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma

Indirizzo

Indirizzo: Via della Moletta, 85
Zona: Quartiere Ostiense (Roma sud)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Orario

dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 18.00; il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00
Orario estivo (1 Agosto-31 Agosto): Lun.- Ven. dalle ore 9.00 alle 14.00

Descrizione

La Casa della Città è un punto di incontro, di scambio e di informazione a disposizione dei cittadini per conoscere l’operato di Roma Capitale e acquisire informazioni sui i più importanti progetti che interessano il territorio urbano.
E’ una “casa di vetro” dove si favorisce il dialogo, il confronto e la comunicazione tra amministrazione e cittadini, coinvolgendo associazioni, comitati, imprenditori, enti e istituzioni su programmi e progetti che nascono dalle effettive esigenze della città, a partire dai temi della valorizzazione del patrimonio pubblico, della rigenerazione urbana, della trasparenza e della partecipazione. Gli spazi della Casa saranno riempiti di volta in volta con informazioni esposte con i criteri di una vera e propria mostra, un luogo dove poter approfondire dal vivo i progetti di spicco dell’Amministrazione in maniera continuativa.
La struttura che la ospita si trova nella sede del Dipartimento Patrimonio, un avamposto del futuro “Campidoglio 2”, il polo istituzionale che sorgerà nel quartiere Ostiense e che dal 2017 ospiterà tutti gli uffici centrali di Roma Capitale.
La Casa della Città è dotata di una sala convegni (275 mq), di un'aula per attività didattiche (50 mq), una zona ristoro e di due luminose sale espositive (325 mq) pensate per ospitare mostre, conferenze, incontri, postazioni multimediali, eventi. Lo spazio, servito dalla rete wifi gratuita di Roma Capitale (DigitRoma), sarà a disposizione di tutta la cittadinanza che potrà usufruirne in modo attivo e propositivo, contribuendo anche alla definizione di attività e contenuti.
La Casa delle Città, perciò, si configura come luogo di ascolto, sperimentazione e promozione di un ampio dibattito incentrato sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione e sulla valorizzazione del patrimonio pubblico inteso come “bene comune”.

www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW672193

Data di ultima verifica: 19/09/16 11:20