060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Luoghi e utilità per lo spettacolo » Cinema » Cinema Dei Piccoli

Indirizzo

Indirizzo: Viale della Pineta, 15
Zona: Quartiere Pinciano (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
Villa Borghese

Contatti

Telefono: 0039 06 8553485

Sale

» Sala 1
Un Cinema da leggere (Manifestazioni) da 01/09/19 a 15/09/19

Descrizione

Il Cinema Dei Piccoli comincia la sua carriera di cinema per bambini nell'aprile del 1934: nella programmazione comiche e cartoni animati. Un paio d'anni dopo una sagoma di legno con un grande Mickey Mouse provvisto di cinepresa venne posta sul tetto del cinema e all'insegna CINEMA DEI PICCOLI fu aggiunta la scritta CASA DI TOPOLINO. La Disney diffidò il proprietario dall'usare il nome del famoso topo e la scritta fu cancellata. L'insegna con l'immagine di Mickey Mouse rimase però sul cinema fino ai primi anni '70 e il nome si impresse nella memoria degli spettatori romani che, bambini di allora, ancora oggi lo chiamano "Cinema Topolino".

Il cinema rimase chiuso nel periodo bellico, ma dal dopoguerra iniziò a funzionare a pieno ritmo, frequentato da un pubblico variegato ed entusiasta.

La struttura dopo un periodo di crisi iniziato con la chiusura al pubblico della villa negli anni '70, è stata completamente ristrutturata nel 1991. E' del 2005 la richiesta di entrare nel Guinness dei primati: dopo ampie valutazioni sulle dimensioni della struttura e sull'attività di sala cinematografica aperta quotidianamente ad un pubblico pagante con proiezioni in pellicola 35 mm., il Guinnes World Records Ltd assegna al Dei Piccoli il record di "edificio adibito a cinema più piccolo del mondo".

Parole chiave

Servizi

» Accessibile ai disabili
Data di ultima verifica: 09/01/13 10:16
Fonte dati: Computime Srl