060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Tipologia: Chiesa non parrocchiale

Indirizzo

Indirizzo: Via Anicia, 10
Zona: Rione Trastevere (Gianicolo) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Telefono: 0039 06 58301874

Orario

Aperta per tutto l'anno (tranne i mesi di luglio e agosto) nei giorni feriali dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00;
la domenica ed i giorni festivi dalle 8.00 alle 12.00

Orario Messe:
Feriali: 8.30-16.30 
Festivi: 9.00-11.00-17.00
Terza domenica del mese ore 9.30 messa in lingua giapponese
Gli orari possono subire cambiamenti. Si suggerisce di verificare contattando la chiesa

Descrizione

Deve il nome al fatto di sorgere in una zona occupata precedentemente da una distesa di orti. Su uno dei muri di confine fu dipinta un’immagine della Madonna alla quale, secondo la tradizione, sarebbero stati attribuiti eventi miracolosi. Sul luogo i fedeli fecero quindi erigere nel 1492 una piccola cappella mentre la costruzione attuale fu iniziata nel 1495. La parte inferiore della facciata fu cominciata dal Vignola (1566-68) e terminata tra il 1576 ed il 1577 da Francesco da Volterra. Più volte rimaneggiata nel ‘600 e a metà ‘700, la chiesa venne restaurata nel 1825 e vi fu annesso il nuovo campanile. La facciata è a due ordini. Il portale centrale è incorniciato da due colonne e ha ai suoi lati due accessi secondari. Nell’ordine superiore è posta una finestra sovrastata da un orologio  (1705). A coronamento un timpano affiancato da piccoli obelischi di pietra. L’interno presenta tre navate con tre cappelle su ogni lato ed è ricco di stucchi settecenteschi, opera di Luigi Barattoni e Gabriele Valvassori. La navata centrale è decorata con l’affresco "Assunzione della Vergine" di Giacinto Calandrucci (1706). Sull’altare maggiore è posta l’immagine venerata della "Madonna col Bambino" (metà XV secolo). Nell’abside ancora notevoli affreschi ("Storie della Vergine") di Taddeo e Federico Zuccari (1560).

Calendario delle principali ricorrenze e celebrazioni.
- Giovedì Santo: allestimento e accensione dell’antica “ Macchina delle Quarant’ore”.
- Terza domenica di Ottobre: festa di S. Maria dell’Orto – S. Messa solenne, al termine della quale si distribuiscono ai presenti le mele benedette a perpetua memoria della devozione della Università dei Fruttaroli verso Maria SS.ma dell’Orto.
- 2 Novembre: L’Arciconfraternita, dopo lo scioglimento di quella dei “Sacconi Rossi”, ha ripristinato, dal 1983, la consuetudine di commemorare i morti nel Tevere, con la partecipazione di altre Confraternite. Alla S. Messa serale, celebrata nella chiesa di S. Giovanni Calibita all’Isola Tiberina, segue la processione al lume di candele lungo le rive del fiume, recitando preghiere per i defunti e recando una corona di fiori la quale, alla fine della cerimonia, viene lanciata nel fiume.
Data di ultima verifica: 25/03/13 14:27