060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Luoghi di culto di interesse storico-artistico » Chiese cattoliche » Chiesa di Santa Anastasia al Palatino
Tipologia: Basilica minore

Indirizzo

Indirizzo: Piazza di Sant'Anastasia, 1
Zona: Rione Campitelli (Foro Romano- Campidoglio-P.Venezia) (Roma centro)

Contatti

Orario

Per gli orari delle messe e le modalità di visita rivolgersi ai contatti indicati


Descrizione

La chiesa ha origini antichissime in quanto risulta presente già dalla seconda metà del IV secolo. Sorge sui resti dell’abitazione del marito della santa, morta martire nel 304 in Dalmazia. Ampliata nel 700 sotto Leone III, fu riedificata sotto Sisto IV nel 1478.
Nella parte sottostante la chiesa si trovano i resti archeologici di un’insula di epoca imperiale.
La facciata, opera di Luigi Arrigucci (metà del XVII secolo) presenta due ordini e due campanili gemelli. L’interno a tre navate presenta un soffitto a cassettoni sul quale è raffigurato il "Martirio di Sant’Anastasia" di Michelangelo Cerruti. Sotto l’altare si trova la statua della santa titolare.
Nella chiesa è conservata la tela di Pier Francesco Mola con San Giovanni Battista nel deserto del 1658 circa e diverse tele di Lazzaro Baldi. Nel transetto di sinistra si trova la tomba monumentale del filologo e cardinale Angelo Mai, opera dello scultore neoclassico Gianmaria Benzoni.
Da più di 1.600 anni in questa chiesa  si conservano due reliquie assai preziose: il mantello di san Giuseppe e una parte del velo della Vergine. 
Vergine. Inaccessibili si trovano all’interno di una stanza blindata dentro a un reliquiario del XVII secolo, le due reliquie sono nascoste in una parte della chiesa protetta da una porta blindata. Da quando le reliquie sono state portate a Roma da Gerusalemme – da san Girolamo, vuole un’iscrizione sul marmo – esse sono state conservate per secoli con particolarissime misure di sicurezza, imposte dal Vicariato di Roma, che non permettono l’esposizione ai fedeli se non per eccezionali celebrazioni.
Data di ultima verifica: 25/01/23 15:46