060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Luoghi di culto di interesse storico-artistico » Chiese cattoliche » San Salvatore della Corte (S. Maria della Luce)
Tipologia: Chiesa non parrocchiale

Indirizzo

Indirizzo: Via della Luce, 5
Zona: Rione Trastevere (Gianicolo) (Roma centro)

Contatti

Telefono: 06 5800820

Orario

Per gli orari delle messe e le modalità di visita rivolgersi ai contatti indicati.

Descrizione

Le sue origini risalgono al IV secolo quando Giulio I fece edificare una chiesa dedicata a Dio Salvatore. Fu più volte restaurata nel XII, nel XVII e nel XVIII secolo. Alla chiesa è legata una leggenda secondo la quale un cieco, passando per il vicolo delle Mole (attuale Via della Luce), dove si trovava un affresco raffigurante la "Vergine con Bambino", sentì cadere dei massi e, voltandosi, si rese conto di aver riacquistato la vista. Dopo il prodigioso evento l’affresco fu trasferito nella chiesa da allora chiamata "Santa Maria della Luce". La chiesa fu quindi ricostruita secondo un progetto di Gabriele Valvassori (1683-1761) e ultimata nel 1821 da Bartolomeo Candussi. La facciata della chiesa presenta al centro il portale d’ingresso e ai lati due finestre rettangolari. Sulla verticale del portale si trovano un oculo ovale e una finestra. L’interno, riccamente decorato, presenta una pianta a tre navate divise da pilastri che sorreggono la volta di copertura. Sull’altare maggiore si trova l’immagine della Madonna della Luce (XVI secolo).
Gli affreschi del catino sono di Sebastiano Conca.
Dal 2003 la chiesa è sede della missione latinoamericana (eretta con decreto dal Cardinal Vicario Ugo Poletti nel settembre 1996 a servizio dei migranti latinoamericani residenti nella Diocesi di Roma), affidata ai Padri Scalabriniani. Le diverse comunità nazionali vi trovano così anche le immagini che sono oggetto di culto popolare nei diversi paesi. La Missione offre molti servizi alle collettività latinoamericane che vanno dal sociale al religioso, dai bisogni di formazione all'inserimento graduale e positivo nel territorio. Le celebrazioni avvengono nelle lingue dei migranti, in particolare i giovedì in lingua portoghese e spagnolo. La domenica, alle 12.00 in lingua spagnola, alle 17.00 in lingua portoghese per la comunità brasiliana, Nossa Senhora Aparecida.
Data di ultima verifica: 08/09/22 09:33