060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Luoghi di culto di interesse storico-artistico » Chiese cattoliche » Basilica di San Lorenzo in Lucina
Tipologia: Basilica minore, Chiesa parrocchiale

Indirizzo

Indirizzo: Via In Lucina, 16/A
Zona: Rione Colonna (Pantheon-Montecitorio-Barberini) (Roma centro)

Contatti

Telefono: 06 6871494

Orario

Per gli orari delle messe e le modalità di visita rivolgersi ai contatti indicati

Descrizione

É una delle più antiche chiese cristiane di Roma. Fu eretta durante il IV ed il V secolo sul luogo della casa della matrona Lucina, e riedificata da papa Pasquale II intorno al 1100. A lui si devono il portico con colonne di granito con capitelli ionici ed il campanile con gli ultimi tre piani a doppie bifore. Nel 1650 fu ristrutturata dal Fanzago. Sotto il portico si trovano lapidi, frammenti marmorei medioevali ed un bassorilievo di Tenerari (1825) in memoria di Cecilia Severini.

L'interno è seicentesco, ad una sola navata con soffitto a cassettoni dorati. In una delle cappelle, sotto la mensa dell'altare, vi è un'urna con la graticola sulla quale San Lorenzo subì il martirio. Un'altra cappella da non perdere è quella "Fonseca", opera del Bernini, conosciuta anche come "Cupoletta con Angeli suonatori".  All’interno della cappella è il busto del medico portoghese Gabriele Fonseca, realizzato dal Bernini, mentre gli altri ritratti presenti sono opera dei suoi allievi. Sull'altare maggiore, di Carlo Rainaldi (1675), è posta la "Crocifissione" di Guido Reni.

Attività didattiche


Vedi anche

Cultura e svago › Beni culturali › Beni architettonici e storici
Data di ultima verifica: 13/06/22 11:37