060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Luoghi di culto di interesse storico-artistico » Chiese cattoliche » Chiesa Santi Luca e Martina al Foro Romano
Tipologia: Chiesa non parrocchiale

Indirizzo

Indirizzo: Via della Curia, 2
Zona: Rione Campitelli (Foro Romano- Campidoglio-P.Venezia) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
Raggiungibile anche dal Clivio Argentario

Contatti

Telefono: 06 6798848 (Accademia Nazionale di San Luca)

Orario

Da ottobre a aprile:
Sabato dalle 9.00 alle 18.00
Da maggio a settembre:
Sabato dalle 9.00 alle 20.00

La chiesa è situata all'esterno dell'area archeologica del Foro Romano

Descrizione

Nella prima metà del VII secolo Onorio I fece costruire una chiesa ai margini del Foro Romano dedicata a Santa Martina, martirizzata a Roma nel 228. Sisto V concesse la chiesa all’Accademia del disegno, detta di San Luca nel 1588. La ricostruzione fu affidata a Ottaviano Mascherino a cui subentrò Pietro da Cortona nel 1635. La chiesa fu ultimata nel 1669, anno della morte dell’artista.

La facciata convessa a due ordini termina con un fascione sul quale troneggia lo stemma di Urbano VIII sorretto da angeli. La cupola con lanternino appare arretrata rispetto alla facciata. L’interno a croce greca presenta colonne e pilastri; sul pavimento della navata centrale si trova la lastra tombale di Pietro da Cortona. Nella chiesa, nella cripta e nella sagrestia troviamo opere di noti artisti del ‘600 tra cui Alessandro Algardi e Sebastiano Conca.

La chiesa inferiore, riccamente decorata da marmi policromi, è dedicata alla santa martire Martina, della quale sono custodite le reliquie nell’altare maggiore. Per disposizione testamentaria di Pietro da Cortona, l’amministrazione della chiesa inferiore di Santa Martina venne affidata dopo la sua morte al Conservatorio di Sant’Eufemia, che ne è attualmente proprietario. La chiesa superiore, aperta al culto, appartiene all’Accademia di San Luca.

Vedi anche

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Accademie e istituti
Data di ultima verifica: 18/01/22 13:41