060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Luoghi di culto di interesse storico-artistico » Chiese cattoliche » Chiesa Santa Susanna alle Terme di Diocleziano
Tipologia: Basilica minore, Chiesa non parrocchiale

Indirizzo

Indirizzo: Via XX Settembre, 15
Zona: Rione Trevi (Quirinale-Tritone-Barberini) (Roma centro)

Contatti

Telefono: 06 42013734 - 06 42014554

Orario

Per gli orari delle messe e le modalità di visita rivolgersi ai contatti indicati.

Descrizione

La chiesa di Santa Susanna fu edificata sul luogo del martirio della Santa. In origine aveva forma basilicale, come si può dedurre osservando i finestroni murati, ed è ora ornata da mosaici nell'abside, risalenti al tempo del pontificato di Leone III (795). Fu ricostruita nel 1475 per cura di papa Sisto IV ed ulteriormente ridotta ad una sola navata nel 1595 per volontà del cardinale Risticucci.

Ebbe il suo completamento nel 1603 con la realizzazione dell'alta facciata di Carlo Maderno. Questa rappresenta un caposaldo nello svolgimento dell'architettura barocca ed è una delle prime di questo tipo. E' a due ordini: il primo comprende il portale e due ricche nicchie a timpano con statue del Valsodo e tabelle riccamente incorniciate; il secondo, a lesene, si raccorda all'ordine inferiore mediante eleganti volute e contiene negli  scomparti un grande balcone ed altre due nicchie, con statue di Stefano Maderno.

L'interno riccamente decorato, ad una navata, contiene quattro enormi affreschi di Baldassarre Croce che rappresentano "Scene della vita di Santa Susanna martire romana e della Susanna biblica".

Questa scheda (All'interno di) comprende

Cultura e svago › Luoghi di culto di interesse storico-artistico › Chiese cattoliche

Vedi anche

Cultura e svago › Beni culturali › Beni archeologici
Data di ultima verifica: 05/09/22 11:51