060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Luoghi di culto di interesse storico-artistico » Chiese cattoliche » Chiesa Sant'Angelo in Pescheria
Tipologia: Chiesa non parrocchiale

Indirizzo

Indirizzo: Via della Tribuna di Campitelli, 6
Zona: Rione Sant'Angelo (Portico Ottavia-Teatro Marcello) (Roma centro)

Contatti

Telefono: 06 68801819

Orario

Per gli orari delle messe e le modalità di visita rivolgersi ai contatti indicati.


Descrizione

Sorge tra i ruderi del portico d’Ottavia, fatto erigere da Augusto che lo dedicò alla sorella. Sotto i resti del portico e nell’area circostante si svolgeva il mercato del pesce (dal medioevo fino al XIX secolo). Nell’ottavo secolo fu edificata una chiesa dedicata a S. Paolo. Nel XII secolo fu ristrutturata e dotata di un campanile di forme romaniche, mutando nome in Sant'Angelo in foro piscium.

Restaurata più volte, la chiesa presenta una facciata inserita nel colonnato posteriore del Portico. L’interno è a tre navate. Sopra l’ingresso si può ammirare un bell’organo fatto eseguire dalla comunità dei pescivendoli. Al centro della volta si trova l’affresco raffigurante la Gloria di Sant’Andrea di Innocenzo Sacconi. Nella seconda cappella a sinistra si può ammirare l’affresco Madonna col Bambino e angeli attribuito a Benozzo Gozzoli (1450). La chiesa custodisce inoltre un Crocifisso del XVI secolo.

Data di ultima verifica: 15/07/22 11:44