060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Luoghi di culto di interesse storico-artistico » Chiese cattoliche » Chiesa San Silvestro al Quirinale
Tipologia: Chiesa non parrocchiale

Indirizzo

Indirizzo: Via 24 Maggio, 10
Zona: Rione Monti (Colosseo-S.Giovanni-S.Maria Maggiore) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Telefono: 06 45421813 - 06 45425215

Orario

Per gli orari delle messe e le modalità di visita rivolgersi ai contatti indicati.

Eventi in programma

Descrizione

La chiesa fu costruita tra il IX e l’XI secolo sulle rovine del tempio eretto dai Tarquini a Semo Sanco, antica divinità italica. Nel 1507 fu concessa ai Padri Domenicani; questi ultimi iniziarono nel 1524 l’ampliamento della chiesa e un nuovo convento. Dopo varie vicissitudini, fu ultimata nel 1584.

Con la realizzazione della nuova via XXIV Maggio, l'edificio venne ridotto e la facciata ricostruita. La facciata a due ordini di paraste presenta un finto portale d’ingresso sovrastato da ampie svecchiature decorate con stemmi e un grande oculo. A sinistra un portaletto sormontato da una finestra balconata immette nella chiesa.

L’interno, a navata unica e copertura lignea cinquecentesca, presenta varie cappelle con tele, statue e decori in affresco di artisti quali il Domenichino, Giovanni Alberti, il Cavalier d’Arpino e Alessandro Algardi. Di particolare pregio è la cappella Bandini, con affreschi del Domenichino, situata in fondo al transetto sinistro.
Data di ultima verifica: 08/04/21 15:45