060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Luoghi di culto di interesse storico-artistico » Chiese cattoliche » Chiesa San Silvestro al Quirinale
Tipologia: Chiesa non parrocchiale

Indirizzo

Indirizzo: Via 24 Maggio, 10
Zona: Rione Monti (Colosseo-S.Giovanni-S.Maria Maggiore) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Telefono: +39 06 45421813 - 06 45425215

Orario

Orari apertura chiesa:
Sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Durante le celebrazioni non è consentito visitare la Chiesa.
Per gli orari delle SS. Messe telefonare alla Chiesa
Gli orari possono subire cambiamenti. Si suggerisce di verificare contattando la chiesa

Descrizione

La chiesa fu costruita tra il IX e l’XI secolo sulle rovine del tempio eretto dai Tarquini a Semo Sanco, antica divinità italica. Nel 1507 fu concessa ai Padri Domenicani; questi ultimi iniziarono nel 1524 l’ampliamento della chiesa e un nuovo convento. Dopo varie vicissitudini, fu ultimata nel 1584.

Con la realizzazione della nuova via XXIV Maggio, l'edificio venne ridotto e la facciata ricostruita. La facciata a due ordini di paraste presenta un finto portale d’ingresso sovrastato da ampie svecchiature decorate con stemmi e un grande oculo. A sinistra un portaletto sormontato da una finestra balconata immette nella chiesa.

L’interno, a navata unica e copertura lignea cinquecentesca, presenta varie cappelle con tele, statue e decori in affresco di artisti quali il Domenichino, Giovanni Alberti, il Cavalier d’Arpino e Alessandro Algardi. Di particolare pregio è la cappella Bandini, con affreschi del Domenichino, situata in fondo al transetto sinistro.
Data di ultima verifica: 23/10/18 10:41