060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Luoghi di culto di interesse storico-artistico » Chiese cattoliche » Chiesa San Lorenzo in Panisperna
Tipologia: Chiesa non parrocchiale

Indirizzo

Indirizzo: Via Panisperna, 90
Zona: Rione Monti (Colosseo-S.Giovanni-S.Maria Maggiore) (Roma centro)

Contatti

Telefono: 06 646535573 - 06 46535574.

Orario

Per gli orari delle messe e le modalità di visita rivolgersi ai contatti indicati.

Descrizione

La prima chiesa dedicata a San Lorenzo fu edificata nel IX secolo sul luogo, secondo la tradizione, in cui il santo subì il martirio sulla graticola. Papa Bonifacio VIII fece riedificare la chiesa nel 1300 con annessa un'abbazia concessa ai Benedettini nel 1451. Nel 1574 Gregorio XIII dispose ulteriori restauri e risale a quest'epoca la denominazione di San Lorenzo in Panisperna (forse perché, in occasione della festa del santo, il 10 agosto, si distribuiva il pane ai poveri).

La facciata a due ordini è preceduta da una scalinata a doppia rampa del 1893, costruita a seguito dei lavori di abbassamento del piano stradale. Nell’ordine inferiore si trova una porta lignea scolpita (1664) con le immagini dei SS. Lorenzo e Francesco. Nella parte superiore apre un grande oculo sovrastato da un timpano triangolare. La chiesa, a navata unica con tre cappelle per parte, è coperta con una volta a botte affrescata nel XVIII secolo da Antonio Bicchierai.

Nella cripta si conserva la graticola sulla quale, secondo la tradizione, San Lorenzo fu bruciato.

Attività didattiche


Data di ultima verifica: 14/07/22 11:30