060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Luoghi di culto di interesse storico-artistico » Chiese cattoliche » Chiesa San Cesareo in Palatio
Tipologia: Chiesa non parrocchiale

Indirizzo

Indirizzo: Via di Porta San Sebastiano
Zona: Quartiere Appio Latino (Roma sud)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Orario

Per gli orari delle messe e le modalità di visita rivolgersi ai contatti indicati.
LA BASILICA RESTERA' CHIUSA PER TUTTO IL MESE DI AGOSTO. RIAPRIRA' LA PRIMA DOMENICA DI SETTEMBRE.

Per informazioni chiamare il numero  338 4916838.
Domenica dalle 10.00 alle 12.30.

Descrizione

Questa chiesa venne costruita su dei resti di un edificio romano del II sec. d.C. e riedificata alla fine del XVI sec. probabilmente da Giacomo della Porta, artefice di una facciata a lesene su alto basamento ornata da specchiature e preceduta da un protiro. Davanti alla chiesa, al centro di un’aiuola si trova un'antica colonna di granito con croce.

L'interno è assai semplice e severo, ad unica aula rettangolare, con elegante soffitto a riquadrature dorate su fondo azzurro insieme ad insegne araldiche di papa Clemente VIII e figura del Santo titolare. Pregevoli gli affreschi dell'abside realizzati dal Cavalier d'Arpino.
Molto caratteristici i due angeli marmorei, presenti sotto l'altare, riprodotti nell'atto di aprire il tendaggio della finestrella con grata che dà luce alla sottostante cripta (facevano parte di un monumento funerario del XIV secolo).

Il sotterraneo, raggiungibile da una scala posta a sinistra dell'ingresso, è abbellito da un pavimento musivo con raffigurazioni marine in bianco e nero che si estende per tutta l'ampiezza della chiesa.
Data di ultima verifica: 26/04/21 15:29