060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Luoghi di culto di interesse storico-artistico » Chiese cattoliche » Chiesa di Santa Maria delle Grazie alle Fornaci
Tipologia: Chiesa parrocchiale

Indirizzo

Indirizzo: Piazza di Santa Maria alle Fornaci, 30
Zona: Quartiere Aurelio (Roma ovest)

Contatti

Telefono: 06 635790 - 06 6380794

Orario

Per gli orari delle messe e le modalità di visita rivolgersi ai contatti indicati.

Descrizione

Il nome di questa chiesa deriva dalle fabbriche di mattoni e di antichi materiali di argilla cotta presenti nella zona. La chiesa primitiva risale al XV secolo, ma essa fu fatta riedificare alla fine del XVII secolo con disegni di Francesco Multò; nel 1720 Filippo Raguzzini aggiunse la facciata, e solo nel 1950 venne inserito il campanile con forme settecentesche.

L'interno è ad unica navata a croce greca, con due altari laterali ed altare centrale. Su quest'ultimo è posta la venerata immagine della Madonna delle grazie, dipinta da Gilles Halet e incoronata nel 1956. L'interno conserva poi altre opere di pittori settecenteschi, quali Giovanni Battista Maini, Francesco Scaramucci, Francesco Fusi, Giuseppe Bartolomeo Chiari, Pietro Bianchi.

La chiesa è sede parrocchiale e dal 1985 è sede del titolo cardinalizio di “Santa Maria delle Grazie alle Fornaci fuori Porta Cavalleggeri”.

Data di ultima verifica: 13/07/22 09:24