060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Luoghi di culto di interesse storico-artistico » Chiese cattoliche » Chiesa di Sant'Antonio Abate all'Esquilino (Chiesa nazionale Russa)
Tipologia: Chiesa non parrocchiale

Indirizzo

Indirizzo: Via Carlo Alberto
Zona: Rione Esquilino (Termini-Via Nazionale) (Roma centro)

Contatti

Telefono: 06 44869858 - centralino 06 4486981

Orario

Per gli orari delle messe e le modalità di visita rivolgersi ai contatti indicati.

Descrizione

Sorge sull’area della basilica romana di Giunio Basso eretta nel IV secolo e trasformata successivamente nella chiesa di S. Andrea cata Barbara. La chiesa di S. Antonio fu fondata nel 1308 accanto all’omonimo ospedale (1263-66), ricostruita nel 1481 e rimaneggiata più volte fino al XVIII secolo nello stile neoclassico attuale.

Nel 1928 la Santa Sede acquistò tutto il complesso per costruire il collegio Russicum (divenuto poi il celebre centro studi russi ed orientali). Pio XI fece restaurare la facciata e il portale nel 1932 (Antonio Muñoz), affidando la chiesa ai Padri Gesuiti del Collegio Russicum. La facciata conserva il maestoso portale romanico (c. 1262-66), unica testimonianza dell’antico ospedale.

L’interno, in forme settecentesche, presenta una pianta a tre navate suddivise da pilastri. La chiesa, modificata per adattarsi alle esigenze del rito ortodosso, presenta una iconostasi a tre porte (Grigorij Pavlovic Maltzeff). Al centro la "Porta Reale", aperta solo nei momenti più solenni della celebrazione. All’inizio della navata di destra si trova la cappella di Santa Teresa (Domenico Fontana, 1583) con stucchi settecenteschi e decorazioni succesive realizzate da Grigorij Pavlovic Maltzeff.

Il tamburo della cupola fu affrescato da Nicolò Circignani (1585).
Data di ultima verifica: 08/07/22 09:40