060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Luoghi di culto di interesse storico-artistico » Chiese cattoliche » Chiesa dei Santi Quattro Coronati
Tipologia: Basilica minore

Indirizzo

Indirizzo: Via dei Santi Quattro, 20
Zona: Rione Celio (Terme di Caracalla) (Roma centro)

Contatti

Telefono: 06 70475427
Cellulare: Per informazioni turistiche - 335 49 52 48

Orario

Per gli orari delle messe e le modalità di visita rivolgersi ai contatti indicati.

Eventi in programma

Descrizione

Costruita in origine nel IV secolo, la chiesa deve il suo nome alla tradizione del martirio di quattro soldati romani rifiutatisi di adorare il dio Esculapio, e di cinque scultori di Pannonia. Per questo ultimo motivo la chiesa è oggetto di particolare devozione da parte degli scalpellini e dei marmorari.

Il chiostro del Duecento, definito probabilmente il più suggestivo che i marmorari abbiano mai lasciato in Roma, e l'Oratorio di San Silvestro che, famoso per essere decorato da affreschi risalenti al XIII secolo, mostrano, tra gli altri, episodi della leggenda di Costantino.

L'insieme delle costruzioni conserva ancora il severo carattere che aveva nel Medioevo, quando fungeva da bastione di difesa della vicina Basilica di San Giovanni e del Patriarchio. L'interno è quello tipico della basilica medioevale, con tre navate divise da antiche colonne di granito, con capitelli corinzi e compositi. L'abside, di grande ampiezza, risale alla chiesa primitiva, la cui navata mediana era larga quanto tutta la chiesa attuale. Dalla navata si passa nel graziosissimo chiostro, costruito nel 1120, che ospita un giardino.

Questa scheda (All'interno di) comprende

Cultura e svago › Beni culturali › Beni architettonici e storici
Data di ultima verifica: 06/07/22 12:48