060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Istituzioni culturali » Strutture culturali » Coro Polifonico Concentus Vocalis
Tipologia: Associazione corale

Indirizzo

Sede legale: Via Domenico Morelli, 37
Zona: Casal Palocco (Roma sud)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Telefono: 06 5081021

Descrizione

Il Coro Polifonico Concentus Vocalis  nasce a Vallombrosa (FI) nell'agosto del 1998 in occasione di un concerto tenuto nell'omonima Abbazia cistercense al termine di un convegno sulla policoralità della Scuola Veneziana del Cinquecento e del Seicento. I componenti, appassionati romani di musica corale antica, provengono quasi tutti da precedenti esperienze in campo corale e musicale.

Il Concentus Vocalis si propone la riscoperta e la valorizzazione di un patrimonio musicale oggi poco eseguito, quello della musica sacra scritta a più voci e in doppio coro ed intende focalizzare la propria attenzione sull'età rinascimentale e barocca della Scuola Romana e di quella Veneziana.

Con questo specifico obiettivo ha già avviato collaborazioni musicali i cori polifonici di S.Casciano Val di Pesa (FI), Ave Gratia Plena di Limatola (BN) con i quali ha eseguito in concerto a Roma, Firenze e Limatola opere di Claudio Monteverdi e di Andrea e Giovanni Gabrieli.

Il Concentus Vocalis è dal 1999 membro della Associazione Regionale Cori del Lazio.

Corrado Fioretti, fondatore e direttore del Concentus Vocalis, inizia in età matura gli studi musicali presso il Motettenchor della Deutsche Schule di Roma sotto la guida dei maestri Karl Kronthaler e Hansjùrgen Hòrnel. Dopo numerose esperienze vissute in importanti gruppi corali, matura in lui l'idea di costituire un gruppo corale con intenti soprattutto didattici e divulgativi particolarmente indirizzato al mondo giovanile. Fonda così nel 1993 il Coro Polifonico Canticum Novum e nel 1994 istituisce la rassegna corale Primavera Polifonica Tre Pini, punto di incontro tra le numerose realtà corali di Roma e del Lazio. Nel 1998, dopo avere approfondito i temi della Policoralità del Cinquecento e Seicento frequentando seminari e convegni specifici tenuti dai musicisti James Demby (FI), Remo Guerrini e Stefano Pogelli (RM), fonda il Coro Polifonico Concentus Vocalis, gruppo dedicato allo studio della musica antica.

Data di ultima verifica: 01/10/18 09:32