060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Istituzioni culturali » Ludoteche » Technotown - Hub della Scienza creativa

Indirizzo

Indirizzo: Via Lazzaro Spallanzani, 1/a
Zona: Quartiere Nomentano (Roma nord)
Presso il Villino Medievale all'interno di Villa Torlonia

Contatti

Telefono: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Sito web: www.technotown.it

Orario

Aperto dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.00 (ingresso fino ad un'ora prima della chiusura)
Chiusura il lunedì

Informazioni

Biglietto € 1,00 da acquistare direttamente presso la biglietteria
gratuito insegnanti
gratuito eventi istituzionali

Per partecipare alle attività non è necessaria la prenotazione; le attività sono accessibili fino ad esaurimento posti disponibili.

Parcheggio auto per diversamente abili : non sono presenti posti riservati per i possessori di contrassegno su strada pubblica adiacente.
Prima di giungere all’edificio si deve attraversare un percorso privo di pavimentazione regolare.

Accessibilità al sito per diversamente abili: l’ingresso è dotato di servoscala. La struttura è dotata di ascensore e di servizi igienici accessibili.

Eventi di oggi

Descrizione

Il 19 maggio 2022, dopo due anni di chiusura e di importanti lavori strutturali, ha riaperto al pubblico TECHNOTOWN, l'hub della scienza creativa di Roma Capitale all'interno di Villa Torlonia.
Ospita la prima "casa del podcast" al mondo e tante nuove attività all'nisegno del riciclo e della sostenibilità destinate a ragazze e ragazzi a partire dai 12 anni.

Non più ludoteca scientifica destinata a bambini e ragazzi dagli 8 anni in su, per avvicinarsi alla tecnologia attraverso il gioco, ma una vera e propria fabbrica creativa, un luogo in cui scienza, tecnologia, ingegno, arte e matematica si trasformano in strumenti creativi per educare a realizzare l’impossibile, nuova mission della struttura, con una particolare attenzione alle donne protagoniste del mondo dell’innovazione e della ricerca scientifica.

Un nuovo spazio in cui le ragazze e i ragazzi, a partire dall’adolescenza, e con un biglietto d’ingresso speciale pari a 1 euro, possono scoprire ed esprimere le proprie potenzialità, avvicinarsi al mondo della ricerca e dell’innovazione, ma anche vivere occasioni di incontro, confronto e cooperazione.

I giovani utenti, supportati dalla mediazione dei tutor, possono partecipare a corsi, incontri, talk e aperitivi scientifici, nonché laboratori creativi che gli consentono anche di costruire riciclando e rigenerando materiali abitualmente considerati scarti o non più utilizzabili.

Altra grande novità è l’apertura, all’interno della struttura, della prima Casa del Podcast al mondo, un luogo fisico per scoprire il mondo dei contenuti audio digitali e imparare a creare podcast raccontando storie, idee e culture.

Creata in collaborazione con ASSIPOD - Associazione Italiana Podcasting (www.assipod.org) e con la benedizione di Adam Curry, inventore del podcast, lo spazio propone ai visitatori un’esposizione permanente sulla storia del podcast, un ciclo di incontri mensili di approfondimento sulla cultura del podcasting e, dal 20 al 25 giugno 2022, la Settimana del Podcast, evento annuale di formazione per chi vuole creare podcast e occasione di incontro con le più interessanti realtà del podcasting in Italia.

Portal è una installazione artistica in realtà aumentata, un viaggio intenso nello spazio e nel tempo. Una esperienza nella meraviglia in cui il visitatore può  immergersi semplicemente usando il proprio smartphone, gli auricolari e l’app gratuita ARTIVIVE disponibile sugli store per dispositivi iOs e Android. L’installazione-totem, allestita nell’atrio di Technotown e presentata il 3 novembre 2023, è fruibile dal pubblico dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle 19.00. Con il biglietto d’ingresso a € 1,00, acquistabile direttamente in biglietteria, si può sperimentare l’installazione e accedere a tutte le attività del giorno attive a Technotown.

Parole chiave

Vedi anche

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data di ultima verifica: 06/11/23 09:35