060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Istituzioni culturali » Biblioteche » Scaffale d'Arte Palaexpo

Indirizzo

Indirizzo: Via Milano, 13
Zona: Rione Monti (Colosseo-S.Giovanni-S.Maria Maggiore) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Orario

Martedì 14.30 / 17.30
Giovedì 14.30 / 17.30

L'accesso alla biblioteca é possibile anche su prenotazione
all'indirizzo di posta elettronica scaffaledarte@palaexpo.it

Descrizione

Lo Scaffale d’arte, biblioteca specializzata in editoria internazionale d’arte per ragazzi raccoglie più di 2000 titoli, molti rari e introvabili, di importanti nomi del mondo dell’illustrazione e dell’arte come Bruno Munari, Maurice Sendak, Suzy Lee, Kveta Pacovská, Katsumi Komagata, Alighiero Boetti, Leo Lionni e tanti altri. Luogo di incontro con l’arte e il libro, è una biblioteca speciale per “imparare a vedere”. Si apre con una sezione omaggio a Bruno Munari per poi raccontare il Novecento e la storia dell’arte, esplorare il mondo dell’illustrazione e dei classici della letteratura dell’infanzia, conoscere i libri senza parole da cinque continenti, grazie al fondo Ibby Italia, proporre percorsi a tema, attività e letture di qualità collegate alle mostre in corso al Palazzo delle Esposizioni.

Un patrimonio prezioso, dal 2010 parte del catalogo Biblioteche di Roma, continuo spunto per mostre e installazioni, letture e laboratori per bambini e ragazzi, occasione di approfondimento e formazione per insegnanti, operatori e genitori, anche grazie alla sezione professionale che raccoglie cataloghi, saggi critici e libri sulla didattica dell’arte.

Lo Scaffale d’Arte nasce dalla donazione di un fondo che Paola Vassalli, nel proporre la costituzione di una biblioteca specializzata in editoria internazionale d’arte per ragazzi, ha voluto donare all’Azienda Speciale Palaexpo.

Parole chiave

All'interno di

Cultura e svago › Beni culturali › Sedi espositive
Data di ultima verifica: 28/08/17 14:03