060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Istituzioni culturali » Biblioteche » Biblioteca Fondazione Marco Besso
Tipologia: Specializzata

Indirizzo

Indirizzo: Largo di Torre Argentina, 11
Zona: Rione Pigna (Torre Argentina) (Roma centro)
Presso il primo piano di Palazzo Besso

Contatti

Orario

Per gli orari e le modalità di accesso rivolgersi ai contatti indicati.

Descrizione

La Biblioteca, con un patrimonio oggi calcolato di oltre 70.000 opere tra monografie ed opuscoli e numerosi periodici, è strettamente legata alla vita del suo fondatore Marco Besso, che l’ha voluta quale sostegno e strumento ai suoi studi. Colto e raffinato bibliofilo, Marco Besso nel 1918, anno dell’istituzione dell’omonima Fondazione, stabilì che la sua biblioteca personale divenisse parte integrante della Fondazione e ne fosse strumento vivo ed aggiornato per i suoi scopi.

È una biblioteca specializzata con sezioni tematiche provenienti appunto dagli specifici orientamenti di Marco Besso e che dopo la sua morte ha continuato ad incrementare le raccolte, seguendo le indicazioni statutarie, con acquisti e annessioni di fondi librari donati da studiosi. Il corpus originale è costituito da un’ampia raccolta di studi sulla città di Roma, edizioni dantesche e paremiologiche, oltre che da volumi di storia risorgimentale, di studi economici, assicurativi e sociali, argomenti riconducibili all’attività professionale di Marco Besso. Al suo interno è conservata, inoltre, la biblioteca personale di Salvatore Besso, figlio di Marco, con pubblicazioni e diari di viaggio.

La biblioteca fornisce informazioni ed orienta sull’uso dei cataloghi, dei repertori, del materiale in consultazione e per l’individuazione e la localizzazione delle pubblicazioni.

Servizi

» Catalogo informatizzato
» Sezione cartografica

Per saperne di più

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Accademie e istituti

Vedi anche

Cultura e svago › Beni culturali › Beni architettonici e storici
Data di ultima verifica: 16/03/23 12:03