060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Istituzioni culturali » Biblioteche » Biblioteca Medica - Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Tipologia: Specializzata

Indirizzo

Indirizzo: Viale Castro Pretorio, 105
Zona: Rione Castro Pretorio (Porta Pia) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Telefono: 0039 06 4989543 - 06 4989422,
Fax: +39 06 4989345

Orario

Per accedere ai servizi è necessario avere almeno 18 anni e la tessera di iscrizione alla Biblioteca nazionale centrale di Roma (dove la Biblioteca medica statale ha sede), previo riconoscimento telematico dell'utente all'interno della nostra biblioteca, utilizzando la stessa tessera.

orari
8.30-17.30 Lunedì Martedì e Giovedì
8.30-14.00 Mercoledì e Venerdì


Chiusura
Tutti i Sabati e le Domeniche
1°e 6 Gennaio
Lunedì di Pasqua
25 Aprile
1° Maggio
2 Giugno
29 Giugno
Dall'8 al 19 Agosto
1°Novembre
8, 25 e 26 Dicembre


Per consentire le operazioni di chiusura, gli utenti devono iniziare ad uscire 10 minuti prima dell'orario di chiusura della biblioteca.

Descrizione

La Biblioteca medica statale (MiBACT-DGBIC) è una biblioteca specializzata e di ricerca in area medico-chirurgica.
La Biblioteca Medica Statale fu inaugurata il 26 febbraio del 1925 da Vittorio Ascoli, eminente patologo, primario degli Ospedali di Roma, docente universitario, autore di trattati, infaticabile organizzatore di laboratori e scuole. Pochi giorni prima dell’inaugurazione, il 31 gennaio di quello stesso anno, il Presidente della Regia Accademia Medica, il Ministro della pubblica Istruzione, il Rettore della Regia Università e l’Amministrazione del Pio Istituto Santo Spirito ed Ospedali Riuniti di Roma avevano formalmente sottoscritto l’atto di nascita dell’istituzione.
Da allora la Biblioteca Medica ha costantemente operato per perseguire i suoi obiettivi: valorizzazione e tutela del patrimonio, incremento delle raccolte, miglioramento e potenziamento delle attività di assistenza scientifica alla ricerca. Nel 1975, con l’istituzione del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali,la Biblioteca MedicaStatale è stata riconosciuta tra le 46 istituzioni pubbliche competenti, divenendo a livello nazionale punto di riferimento in materia di scienze mediche, infermieristiche, farmaceutiche e veterinarie.
Da allora la Biblioteca Medica ha costantemente operato per perseguire i suoi obiettivi: valorizzazione e tutela del patrimonio, incremento delle raccolte, miglioramento e potenziamento delle attività di assistenza scientifica alla ricerca. Nel 1975, con l’istituzione del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali,la Biblioteca MedicaStatale è stata riconosciuta tra le 46 istituzioni pubbliche competenti, divenendo a livello nazionale punto di riferimento in materia di scienze mediche, infermieristiche, farmaceutiche e veterinarie
Dal 1 marzo 2016 la biblioteca si è trasferita dalla storica sede del Policlinico Umberto I al complesso di Viale Castro Pretorio 105, sede della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

Servizi

» Bar
» Caffetteria
» Catalogo informatizzato
» Collegamento Internet
» Consultazione
» Prestito libri
» Sala lettura
» Servizio fotocopie
Data di ultima verifica: 02/09/19 15:03