060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Istituzioni culturali » Archivi » Centro di Documentazione dei Cimiteri Storici al Cimitero Monumentale del Verano
Tipologia: Archivio comunale

Indirizzo

Indirizzo: Piazzale del Verano
Zona: Quartiere Tiburtino (Roma est)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Orario

Aperto in occasione di ricorrenze particolari come la commemorazione dei defunti e l'anniversario del bombardamento di San Lorenzo del 19 luglio 1943.

Descrizione

Il Centro allestito nei locali resi disponibili dall’AMA con la collaborazione del Municipio III e della Società Zètema,  mette a disposizione dei visitatori vari materiali documentari. Dal data base relativo alla schedatura (working in progress), alle proiezioni multimediali sul lavoro di salvaguardia  e valorizzazione della Sovraintendenza e sui restauri effettuati su alcune pertinenze comunali ( la tomba del Generale Roselli,  eroe del Risorgimento, quella di Goffredo Mameli e della poetessa Erminia Fuà Fusinato) le documentazioni iconografiche (v. le diapositive dei dipinti di Filippo Severati realizzati in smalto su pietra lavica), i materiali bibliografici e di archivio utili alla conoscenza ed alla conservazione del complesso monumentale.
In particolare sono esposte: da Studi sul deserto. I riti e i gesti del Verano di Anna Forcella una scelta di immagini ; l’opera Il muro del Verano lungo la via Tiburtina (1987) di Dario Passi con Carlo Lococo; da Il Cimitero del Verano in Roma (1915) di Corrado Cianferoni le tavole fotografiche.
Una sezione particolare è dedicata al bombardamento di S. Lorenzo del 19  luglio 1943, che colpì anche il Cimitero. E’ possibile visionare testimonianze documentarie  fotografiche e grafiche e alcuni filmati quali: le riproduzione fotografiche degli acquerelli degli artisti romani Vito Lombardi, Carlo Dottarelli e Lucilio Cartocci, di poco successivi al bombardamento, filmati provenienti dalle Teche RAI con interviste agli abitanti del quartiere nel quarantesimo anniversario e quelli concessi dall'Archivio Storico dell'Istituto Luce, che narrano la storia del Verano dal 1928 agli anni Sessanta coi tragici eventi della seconda guerra mondiale,
La storia del Cimitero e i materiali consultabili  verranno  illustrati con visite didattiche.

Servizi

» Archivio fotografico
» Archivio storico
Data di ultima verifica: 28/05/14 15:21