Indirizzo
Contatti
Orario
Aperto in occasione di ricorrenze particolari come la commemorazione dei defunti e l'anniversario del bombardamento di San Lorenzo del 19 luglio 1943
Descrizione
Il Centro allestito nei locali resi disponibili dall’AMA con la collaborazione del Municipio III e della Società Zètema, mette a disposizione dei visitatori vari materiali documentari. Dal data base relativo alla schedatura (working in progress), alle proiezioni multimediali sul lavoro di salvaguardia e valorizzazione della Sovraintendenza e sui restauri effettuati su alcune pertinenze comunali ( la tomba del Generale Roselli, eroe del Risorgimento, quella di Goffredo Mameli e della poetessa Erminia Fuà Fusinato) le documentazioni iconografiche (v. le diapositive dei dipinti di Filippo Severati realizzati in smalto su pietra lavica), i materiali bibliografici e di archivio utili alla conoscenza ed alla conservazione del complesso monumentale.
In particolare sono esposte: da Studi sul deserto. I riti e i gesti del Verano di Anna Forcella una scelta di immagini ; l’opera Il muro del Verano lungo la via Tiburtina (1987) di Dario Passi con Carlo Lococo; da Il Cimitero del Verano in Roma (1915) di Corrado Cianferoni le tavole fotografiche.
Una sezione particolare è dedicata al bombardamento di S. Lorenzo del 19 luglio 1943, che colpì anche il Cimitero. E’ possibile visionare testimonianze documentarie fotografiche e grafiche e alcuni filmati quali: le riproduzione fotografiche degli acquerelli degli artisti romani Vito Lombardi, Carlo Dottarelli e Lucilio Cartocci, di poco successivi al bombardamento, filmati provenienti dalle Teche RAI con interviste agli abitanti del quartiere nel quarantesimo anniversario e quelli concessi dall'Archivio Storico dell'Istituto Luce, che narrano la storia del Verano dal 1928 agli anni Sessanta coi tragici eventi della seconda guerra mondiale,
La storia del Cimitero e i materiali consultabili verranno illustrati con visite didattiche.


