060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Beni culturali » Musei » RIF - Il Museo delle Periferie

Contatti

Descrizione

Il RIF "Museo delle periferie" nasce dalla collaborazione tra Roma Capitale, l’Assessorato alla Crescita Culturale, il Municipio Roma VI (Tor Bella Monaca) e l’Azienda Speciale Palaexpo, con la cura di Giorgio de Finis.

Un museo e un centro studi internazionale che affronti il tema delle  periferie, nell’ambito più ampio dell’analisi del fenomeno urbano su scala globale. Il progetto prevede l’istituzione di una biblioteca specializzata, di una videoteca, di una collezione permanente, residenze per artisti e  progetti di ricerca, mostre, pubblicazioni, lectio magistralis e incontri.

Nel corso del 2020 sarà definita la rete delle partnership istituzionali, nazionali e internazionali, sarà individuato un comitato scientifico e si definiranno gli obiettivi e il cronoprogramma per il biennio 2021/22. 

L’edificio in cui sarà collocato il Museo attualmente non esiste e sorgerà a seguito di un accordo tra imprenditori privati e il municipio. Nel frattempo, esistono una serie di spazi sia al chiuso che all’aperto che potranno essere utilizzati per le attività del museo stesso.

A cura di

Eventi e spettacoli › Incontri
Data: da 18/10/20 a 30/05/21
Data di ultima verifica: 20/10/20 13:12