060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Beni culturali » Musei » Radici del Presente - Collezione archeologica Assicurazioni Generali
Tipologia: Museo archeologico, Museo privato

Indirizzo

Indirizzo: Piazza Venezia, 11
Zona: Rione Campitelli (Foro Romano- Campidoglio-P.Venezia) (Roma centro)
Presso il Palazzo delle Assicurazioni Generali

Contatti

Telefono: numero verde 800 360 622 (lun, merc, ven ore 9-13; mar e gio 14-18)

Orario

Per i giorni e gli orari di apertura e di chiusura rivolgersi ai contatti indicati.

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso gratuito, Prenotazione obbligatoria

Descrizione

La collezione archeologica è ospitata su una superficie espositiva di circa 700 mq ed è composta da 300 reperti, tutti di età romana e databili tra il II e il V secolo d.C., ad eccezione di un rilievo greco del IV secolo a.C.
L’esposizione vede riuniti, per la prima volta, i tre nuclei che compongono la collezione di antichità della Società delle Assicurazioni Generali: i reperti provenienti dagli scavi effettuati in occasione della costruzione del Palazzo delle Assicurazioni Generali e quelli già esposti all’interno di due palazzi storici romani, Palazzo Poli in Piazza di Spagna e Palazzo Merolli in via delle Tre Cannelle.

I marmi già conservati a Palazzo Poli sono confluiti nella collezione con l’acquisizione del palazzo da parte della società triestina, mentre quelli appartenuti alla famiglia Merolli vi sono entrati di recente dopo la loro cessione da parte di FATA Assicurazioni, società del Gruppo Generali, proprietaria del palazzo Merolli fin dagli anni Cinquanta del ‘900. Nel percorso espositivo, l’appartenenza dei singoli reperti all’originario nucleo collezionistico è resa riconoscibile mediante una numerazione di colore differente.

Il progetto
L’impostazione didattica è stata ideata con lo scopo di favorire un confronto diretto con i materiali esposti alla ricerca di una mediazione tra l’affascinante complessità del reperto antico e la capacità di attrarre la curiosità dei giovani visitatori.
Il progetto si rivolge alle classi quarte e quinte della scuola elementare e della scuola media con un percorso multimediale e interattivo. “Radici del Presente” propone agli insegnanti delle scuole italiane un percorso di approfondimento delle radici storiche delle realtà locali attraverso attività da svolgere in aula, materiali di approfondimento, sopralluoghi nei siti archeologici e un’attività didattica
specificamente sviluppata per il sito web del progetto.
Una squadra di ricercatori e archeologi delle Università Italiane supporteranno gli insegnanti nelle diverse attività proposte e un ciclo di seminari online fornirà l’occasione per un confronto a livello nazionale sul metodo didattico. Il sito web del progetto ospiterà materiali didattici di approfondimento, video documentari e i risultati delle attività realizzate dagli studenti.

Il percorso espositivo
I pannelli scientifici in ogni sala offrono tutte le informazione necessarie per orientarsi lungo il percorso espositivo; il catalogo digitale su IPAD contiene le foto e le didascalie di tutti i reperti; mentre i fogli stanza forniscono approfondimenti tematici e costituiscono il materiale didattico che i visitatori potranno raccogliere e portare con sé.
Le diverse sale che scandiscono il percorso di visita permettono di esplorare, con una alternanza di soluzioni espositive differenti, il contesto dello scavo archeologico (sala A), gli ambienti della vita quotidiana nella Roma antica (sale BC), gli spazi pubblici (sale E-F) e il mondo dell’oltretomba (sale G-H-I-L-M) con i suoi riti e le sue credenze.
La presenza di una serie di “scenografie abitabili” offre inoltre la possibilità di apprezzare la stratificazione storica dell’isolato del palazzo, l’evoluzione di Piazza Venezia, il culto delle divinità domestiche, la Colonna Traiana e il rapporto con il mondo dei defunti.
Particolare rilievo è stato conferito ai reperti archeologici rinvenuti in questa zona di Roma durante la costruzione del palazzo che oggi gli accoglie. Essi hanno costituito una rara occasione per scoprire e raccontare l’evoluzione urbanistica di questa parte della città nel corso dei secoli.

Progetti di inclusione sociale
Il museo ha investito tanto sui progetti di inclusione sociale e a luglio del 2018, dopo l’approvazione della Soprintendenza archeologica di Roma, sono iniziati i primi percorsi dedicati a gruppi di persone non vedenti. Per favorire l’accessibilità, grazie anche alla collaborazione con le associazioni di settore, i nuovi percorsi realizzati per i non vedenti raccontano il Vivere a Roma- usi e costumi degli antichi romani, le Epigrafie funerarie e la Colonna Traiana con un approfondimento architettonico sull’opera e il rapporto con la spiritualità e il mondo dell’aldilà.

Per ogni percorso il visitatore ha la possibilità di toccare direttamente alcuni pezzi selezionati, affiancati anche da disegni tattili che riproducono fedelmente altri reperti, in questo modo i partecipanti entrano in diretto contatto con la storia e la materia dell’opera in un viaggio tra le antichità romane nelle sale del Museo.

Nel 2019 inaugurati anche i tour per i non udenti, realizzati non solo da operatori specializzati nel linguaggio dei segni, ma anche da ragazzi con disabilità uditive che verranno formati su specifici percorsi e che condurranno i vari gruppi nel mondo di Radici de Presente. Negli ultimi anni il Museo Radici del Presente ha confermato e ampliato, con qualche migliaio di nuovi visitatori, l’interesse attorno all’intera collezione che si articola in diverse sale.
Queste ultime, visibili anche virtualmente sul sito www.radicidelpresente.it, raccontano differenti tematiche come: il contesto dello scavo archeologico, gli ambienti della vita quotidiana nella Roma antica, gli spazi pubblici, il mondo dell’oltretomba con i suoi riti e le sue credenze, I riti di sepoltura nell’antica Roma, L’identità nel mondo funerario, Il passato come memoria del futuro, I sarcofagi della collezione Merolli-Fata e le epigrafi funerarie.

Attività didattiche

Le visite guidate al museo sono rivolte a gruppi di minimo 8 massimo 20 persone. Per le scuole, il percorso espositivo prevede la possibilità di accogliere fino a due classi per un massimo di 45-50 studenti.

Per maggiori informazioni e per prenotare la visita guidata è possibile contattare la segreteria organizzativa del progetto, indicando il proprio nome e un recapito telefonico.
Email: info@radicidelpresente.it
Numero verde: 800 360 622 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 18:00)

Servizi

» Visite tattili per ipovedenti e non vedenti
Data di ultima verifica: 22/07/21 11:35