060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Beni culturali » Musei » Museo di Archeologia per Roma (ApR) - Università degli studi "Tor Vergata"
Tipologia: Museo archeologico, Museo universitario

Indirizzo

Indirizzo: Via Columbia, 1
Zona: Torrenova (Roma est)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
All'interno di Villa Gentile nel campus dell’Università di Roma Tor Vergata

Contatti

Telefono: +39 06 2024732
Telefono: +39 339 1787383 (per attività didattiche)
Fax: +39 06 2024732
Sito web: http://museoapr.it

Orario

Mar-dom ore 10.30-16.00
Chiuso lunedì

Informazioni

Disponibili diverse attività, didattiche, culturali e di intrattenimento rivolte sia a bambini, scuole ed adulti, curate da archeologi con una lunga esperienza didatticomuseale.

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Descrizione

Il Museo, ideato e curato da Andreina Ricci, docente di archeologia classica a Roma "Tor Vergata", è il risultato di oltre vent’anni di lavoro del CESTER (Centro per lo studio delle Trasformazioni del territorio) dell’Università di Roma “Tor Vergata” sull’archeologia romana e
di una altrettanto lunga e impegnata riflessione sul rapporto che lega/separa i resti archeologici dalla città contemporanea.

Scopo del Museo, il primo didattico e interattivo sull’archeologia a Roma, è quello di proporre uno sguardo originale sull’archeologia di tutta la Capitale, in un rapporto diverso fra Centro e periferie urbane.

Nella sala introduttiva del Museo sono illustrate alcune proposte progettuali volte a ripensare il ruolo che l’archeologia potrebbe svolgere nel processo di qualificazione delle aree urbane periferiche. Nelle altre sale del Museo si è scelto di illustrare alcuni frammenti di storia della
città attraverso i resti archeologici rinvenuti in tanti scavi condotti nelle aree del suburbio sudorientale di Roma con un linguaggio semplice, utile alla spiegazione delle informazioni archeologiche, al racconto, anche attraverso particolari percorsi o strumenti didattici. Questi
risultati si articolano intorno a due grandi temi, “la morte” e “la vita domestica” rispettivamente frutto di indagini su necropoli e ville risalenti a periodi compresi fra l’età repubblicana e il tardoantico.

L’allestimento del museo è stato pensato sia per i giovani delle scuole, sia per tutti i cittadini che vogliano rendersi conto della importanza e della suggestione delle storie che le tante presenze archeologiche fuori dalle mura urbane testimoniano.

Parole chiave

Servizi

» Laboratori didattici
» Visite didattiche

All'interno di

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Accademie e istituti
Data di ultima verifica: 06/02/19 14:41