060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Beni culturali » Musei » Museo dell’automobile Giannini
Tipologia: Museo storico

Indirizzo

Indirizzo: Via delle Idrovore della Magliana, 57
Zona: Suburbio Portuense (Roma ovest)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Orario

Visitabile solo su appuntamento

Descrizione

Il marchio Giannini presenta caratteri assolutamente unici nello scenario automobilistico italiano: una storia di passione, creatività ed esperienza, da cui si è sviluppata una tradizione sportiva ed industriale lunga quasi un secolo, iniziata nel 1920 con la piccola officina di riparazioni dei fratelli Attilio e Domenico.

Oggi il museo espone alcuni dei modelli più significativi della storia Giannini: dalla Punto Drago alla 590 Corsa Replica, dal prototipo Windsurf, concept car del 1996 su base Bravo e Brava, alla Giaur 750 del 1955, destinata ai tentativi di record su medie e lunghe distanze. Ma forse il modello al quale è maggiormente legata la famiglia è la Fiat Uno Turbo, in listino fino al 1987, aveva un motore di 903 centimetri cubici ed una potenza di 78 cavalli.

Le vetture preparate da Giannini hanno caratterizzato, negli anni '60, '70 e '80, le gare riservate alle vetture elaborate, i 23 titoli nazionali conduttori vinti dalle bicilindriche hanno contribuito a rafforzare l’immagine sportiva della Casa.

Non mancano immagini, quadri, video, descrizioni dettagliate, ricche di curiosità e aneddoti interessanti.

Data di ultima verifica: 30/10/17 15:49