060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Beni culturali » Gallerie private » Il Museo del Louvre

Indirizzo

Indirizzo: Via della Reginella, 26-28
Zona: Rione Sant'Angelo (Portico Ottavia-Teatro Marcello) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Orario

Dal lunedì al sabato
Dalle ore 11.00 alle 14.00 
Dalle 14.30 alle 19.00.

Descrizione

Il museo del louvre di Roma è diviso in due locali, contigui ma indipendenti.
Al numero 28 c’è lo spazio principale, dove sono conservate ed esposte -negli scaffali, alle pareti, nei cassetti e in dodici vetrine- opere di vario genere: libri, ma anche quadri, altri oggetti d’arte e una serie di carte rare e preziose: cartoline, ex libris, grafiche, autografi, lettere, taccuini e archivi privati di varia provenienza, che testimoniano aspetti diversi della storia culturale del secolo scorso.
Tra le opere in permanenza del museo del louvre, le fotografie occupano un ruolo di assoluto primato. Attualmente il fondo della galleria, comprende circa 30.000 immagini, quasi tutte vintage print, di diverso genere (dal réportage alla moda, dalle foto di scena alle istantanee amatoriali): un fondo capace di documentare in vario modo la storia italiana del Novecento.
Il locale di Via della Reginella 26, è dedicato appunto esclusivamente alle collezioni fotografiche e alle mostre temporanee. La peculiarità di questo spazio è quella di puntare, più che sui singoli eventi espositivi, sull’accesso “permanente” a questo ricchissimo patrimonio di immagini.
Oltre a una selezione di opere esposte alle pareti e nelle vetrine, la galleria offre infatti la possibilità di consultare direttamente i circa 150 album che custodiscono e presentano, in diverse chiavi tematiche, la raccolta di stampe fotografiche originali di IMDL.

Servizi

» Archivio multimediale
» Libreria
» Postazioni multimediali
Data di ultima verifica: 05/07/21 09:50