060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Tipologia: Edifici

Indirizzo

Indirizzo: Via Nomentana, 216
Zona: Quartiere Nomentano (Roma nord)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Orario

La villa è oggi sede della LUISS Business School.
Il parco della villa apre al pubblico
tutti i giorni dall’alba al tramonto

dal 1 ottobre al 31 marzo dalle 7.30 alle 19.00
dal 1 aprile al 30 settembre dalle ore 7.00 alle ore 20.00

Descrizione

Realizzata da Giacomo Boni nel 1897 per volere del barone Alberto Blanc, la villa segna un momento di grande interesse per la storia dell’architettura e delle arti decorative nella Roma di fine ‘800.

La decorazione pittorica e scultorea della Villa costituisce infatti un esempio unico nella cultura architettonica e decorativa romana il cui linguaggio eclettico viene in parte superato e in parte rielaborato con grande libertà anche nell’uso e accostamento di nuovi materiali quali il ferro, il vetro e la ceramica.

La realizzazione del casino nobile fu affidata all’ingegner Francesco Mora che assemblò vari corpi di fabbrica in uno schema completamente libero dalle forme di un impianto planimetrico tradizionale, così come è libera la soluzione in alzato tanto da risultare un insieme antologico di forme e materiali tratti da un repertorio che va dal medioevo dei paramenti in mattoni della torre fino ai disegni liberty delle ceramiche invetriate della loggia.

Caduta in stato di abbandono negli anni Ottanta del Novecento, la villa fu nel 1997 acquistata dalla Università LUISS che ne avviò il recupero e il restauro.

Data di ultima verifica: 01/06/18 13:27