060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Beni culturali » Beni architettonici e storici » Piazza della Rotonda (del Pantheon)
Tipologia: Vie e piazze

Indirizzo

Indirizzo: Piazza della Rotonda
Zona: Rione Colonna (Pantheon-Montecitorio-Barberini) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Eventi in programma

Descrizione

Questa piazza si trova di fronte al Pantheon infatti, il grandioso monumento la caratterizza a tal punto che molti romani non ne conoscono neppure il nome: la chiamano semplicemente "la piazza del Pantheon". Al centro si innalza l'obelisco, trovato, come quello della Minerva, nell'Iseo campense; esso fu qui collocato nel 1711 e decorato con delfini e stemmi su commissione di papa Clemente XI. I geroglifici ricordano quelli della dinastia di Ramsete II.

Due le curiosità: una targa affissa sull'edificio di fronte al Pantheon ricorda come la piazza sia stata bonificata nel XVIII secolo da osterie e luoghi di malaffare ad opera dell'autorità papale; un'altra targa, affissa sulla facciata del palazzetto che oggi ospita l'albergo Del Sole, tramanda ai posteri che qui abitò il poeta Torquato Tasso. Un'ultima nota, questa volta cinematografica: il famoso regista inglese Peter Greenaway scelse (insieme al Vittoriano) la piazza per ambientare molte sequenze del bellissimo film "Il ventre dell'architetto".

Trovandola bella, piccola, animata e raccolta, non c'è nessuno in città, che non ami attraversarla o sceglierla per un momento di pausa da passare seduti ai tavolini dei bar o sui gradini della fontana posta al centro.

Vedi anche

Cultura e svago › Beni culturali › Beni archeologici
Data di ultima verifica: 21/05/14 09:12