060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Beni culturali » Beni architettonici e storici » Palazzo Rhinoceros
Tipologia: Edifici

Indirizzo

Indirizzo: Via del Velabro, 9
Zona: Rione Ripa (Circo Massimo-Bocca Verità-Aventino) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Orario

Visitabile su appuntamento:
Telefono 340 1841820
Email info@fondazionealdafendi-esperimenti.it
Nel caso di invio email, lasciare il proprio nominativo numero di telefono l’orario in cui si vuole effettuare la visita, sarete ricontattati per conferma

Descrizione

"Rhinoceros", lo spazio fortemente voluto da Alda Fendi all'interno di un palazzo storico, progettato e arredato da Jean Nouvel nel cuore della Roma classica, esattamente situato presso la Cancellata Arco di Giano, in Via di San Giovanni Decollato.

Il progetto è la sintesi della filosofia della Fondazione Alda Fendi - Esperimenti che dal 2001 promuove sperimentazioni che oltrepassano i confini convenzionali tra le discipline. Una vera e propria ''città dell'arte'', nella quale è possibile vivere e abitare. Un polo di attrazione, un faro illuminato giorno e notte, dove le ricerche e la creatività trovano la loro sede ideale.

"Rhinoceros" propone una modalità innovativa ed extra ordinaria, con mostre, creazioni multimediali, action, interferenze artistiche che coinvolgono aree esperienziali diverse, dalle arti visive a quelle performative. Un luogo non solo da visitare ma da vivere, nel quale  essere immersi totalmente nelle arti e vivere all'interno degli Esperimenti della Fondazione. La veemenza dell'ispirazione artistica  attraversa tutto il palazzo, sia in verticale sia in orizzontale, secondo le possibilità strutturali e l'ispirazione architettonica.

Il nome è una suggestione che rimanda all'antica Roma e a un'idea di forza, forma e non convenzionalità, con echi nella programmazione artistica e nella vita del palazzo che per il primo anno declina il tema del rinoceronte nelle arti visive e performative.

Artistico e mai decorativo, Nouvel ha creato un'architettura sempre in tensione, che persegue la ricerca della realtà.

Rhinoceros, quindi, è il nuovo e più ambizioso Esperimento della Fondazione.

Vedi anche

Cultura e svago › Beni culturali › Gallerie private
Data di ultima verifica: 20/03/19 14:57