060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Tipologia: Edifici

Indirizzo

Indirizzo: Via della Lungara, 10
Zona: Rione Trastevere (Gianicolo) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Orario

Il Palazzo è sede dell'Accademia Nazionale dei Lincei e della Galleria Nazionale d'Arte Antica Galleria Corsini (vedi schede specifiche)

 

Informazioni

La visita al Palazzo è condizionata dall'acquisto del biglietto unico Gallerie Nazionali d'Arte Antica Palazzo Corsini + Palazzo Barberini

Descrizione

Edificato alla fine del XV sec. dai Riario, nipoti di Sisto IV della Rovere, ha ospitato personaggi come Bramante, Michelangelo, Erasmo da Rotterdam e la regina Cristina di Svezia che vi abitò dal 1659 al 1689 fondandovi la famosa Accademia dell’Arcadia.

Nel 1730 il palazzo fu acquistato dai fiorentini Corsini giunti a Roma al seguito del cardinale Lorenzo salito al soglio pontificio col nome di Clemente XII (1730-1740). L’edificio fu ampliato e ristrutturato tra il 1732 e il 1736 dall’architetto fiorentino Ferdinando Fuga. Trasferitisi i Corsini nel1883 nuovamente a Firenze, il Palazzo e le sue collezioni furono vendute allo Stato.

L’edificio che si presenta a due piani, con la facciata principale caratterizzata da un portale a triplice fornice sormontato da un balcone con tre finestre con gli stemmi dei Corsini, oggi ospita l'Accademia dei Lincei e una delle collezioni più prestigiose della Galleria Nazionale d'Arte Antica, costituita da marmi, sculture e quadri tutti di tendenza classicistica.

Buona parte dei suoi giardini, inoltre, fanno parte dell'Orto Botanico.

Per saperne di più

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Accademie e istituti
Cultura e svago › Verde › Giardini, ville e parchi urbani
Cultura e svago › Beni culturali › Musei
Data di ultima verifica: 31/01/19 15:37