060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Beni culturali » Beni architettonici e storici » Palazzo Cesi-Armellini
Tipologia: Edifici

Indirizzo

Indirizzo: Via della Conciliazione, 51
Zona: Rione Borgo (Castel Sant'Angelo) (Roma centro)

Contatti

Informazioni

Ingresso a donazione libera a sostegno dei progetti missionari dei Salvatoriani in Africa, Asia e America latina.

Descrizione

Dal 1895 l'edificio è la casa generalizia dei Padri e Fratelli Salvatoriani.

Il Palazzo fu costruito per il cardinale Francesco Armellini agli inizi del ‘500 sull’area in cui si trovava la casa di Seneca. Nel 1565 venne acquistato da Angelo e Pier Donato Cesi che lo fecero completamente ristrutturare, tra il 1570 e il 1577, dall'architetto Martino Longhi il Vecchio.

Il Palazzo presenta un cortile interno a forma di chiostro, dove si trovano tracce dell’antica pavimentazione della via Cornelia. Un’ampia scalinata in travertino con le statue di San Pietro e Paolo conduce al piano nobile. Qui la galleria presenta ampie volte dipinte con affreschi raffiguranti la storia di Re Salomone, ispirati a Pietro da Cortona e datati tra il 1653 e il 1662.

Pregevole anche la biblioteca con il cinquecentesco soffitto in legno dipinto e le pareti affrescate, dove si trovano importanti documenti sulla storia della Società del Divin Salvatore (Salvatoriani), fondata nel 1881 da Padre Francesco Jordan; e nella cappella principale con affreschi originali realizzati per il Cardinal Cesi dai pittori Nicola Martinelli e Tommaso Laureti (1530-1602). Di fronte, la cappella del fondatore ed il piccolo museo che conserva oggetti personali di Padre Jordan. Dalla terrazza dell'edificio si gode una veduta unica sulla cupola della Basilica di San Pietro e su tanti altri monumenti della Città Eterna.

Data di ultima verifica: 18/05/21 12:29