060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Beni culturali » Beni architettonici e storici » Fontana del Fiume a Villa Celimontana
Tipologia: Fontane

Indirizzo

Indirizzo: Via della Navicella
Zona: Rione Celio (Terme di Caracalla) (Roma centro)

Descrizione

Le prime notizie riferibili a questa fontana si trovano in un documento del 1603, nel quale si accenna al versamento di 15 scudi eseguito da Ciriaco Mattei, primitivo proprietario della villa, a un certo «Pompeo scurtore» (probabilmente Pompeo Ferrucci) per «un Marforio che fa alla fontana da basso».

La figura maschile semidistesa che, secondo la classica iconografia delle divinità fluviali, dà il nome alla fontana, non viene invece menzionata nel successivo inventario di tutte le statue del Giardino della Navicella, fatto elaborare dallo stesso Ciriaco Mattei nel 1614.
Collocata all'estremità dell'asse viario chiamato nel cinquecento "Viale delle iscrittioni antiche”, la fontana è costituita da una vasca di forma ellittica delimitata da un fondale architettonico in muratura ripartito da lesene, con riquadro centrale decorato con tartari e profilato da una cornice con mascheroni. Le nicchie aperte sui lati ospitavano, come citato nell'inventario Mattei, "Doi Minerve armate alte palmi 6 l'una", non più presenti. L'acqua che sgorga dall’otre sorretto dalla statua del Fiume viene raccolta in un ampio catino di forma ellittica.

Vedi anche

Cultura e svago › Verde › Giardini, ville e parchi urbani
Data di ultima verifica: 02/08/23 11:34