060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Tipologia: Edifici

Indirizzo

Indirizzo: Piazza del Campidoglio
Zona: Rione Campitelli (Foro Romano- Campidoglio-P.Venezia) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Descrizione

Una carrellata sui punti panoramici a Roma deve necessariamente prendere avvio dal Campidoglio, centro ideale della città e simbolo della sua stessa vita. Diversi sono i luoghi da cui è possibile ammirare magnifiche vedute.

Una volta conclusa la salita della "cordonata", invece di proseguire nella piazza del Campidoglio il visitatore si recherà alle spalle del Palazzo Senatorio; sulla destra potrà quindi accedere ad uno slargo con ampia vista sul Foro Romano: si apre da questo punto uno scenario unico al mondo: si osservano monumenti che risalgono alla fondazione di Roma, altri che appartengono alla Repubblica e all'Impero.

Viene subito spontaneo seguire con gli occhi il percorso dell'antica via Sacra, con il suo pavimento a lastroni di selce, il cui nome deriva dai santuari disposti lungo di essa e dalle processioni, anche quelle dei generali vittoriosi, che la percorrevano discendendo dall'Arco di Tito, che si staglia in lontananza insieme alla mole imponente del Colosseo. Avvicinando lo sguardo al nostro punto di osservazione, emergono la sagoma maestosa della Basilica di Massenzio e i resti di numerosi templi: fra tutti, il tempio del Divo Romolo, il tempio di Antonino e Faustina, la casa delle Vestali e il tempio di Vesta. Concludendo questo ideale itinerario visivo incontriamo quindi il tempio di Cesare, l'Arco di Augusto e il più antico tempio dei Castori, giungendo infine nella rettangolare piazza del Foro, proprio dove, passando dinanzi alla basilica Emilia ai rostri (la piattaforma che costituiva la tribuna degli oratori), termina la via Sacra davanti al tempio di Saturno. Nella piazza si erge la colonna di Foca, ultimo monumento onorario eretto nel Foro e, isolato sulla sinistra, sorge l'arco a tre fornici intercomunicanti di Settimio Severo.

Infine, per una visione davvero spettacolare della città, è possibile salire sulla torre campanaria di Palazzo Senatorio.

Per saperne di più

Cultura e svago › Itinerari
Cultura e svago › Itinerari
Cultura e svago › Itinerari
Cultura e svago › Itinerari
Cultura e svago › Itinerari
Cultura e svago › Itinerari
Cultura e svago › Itinerari
Cultura e svago › Itinerari
Cultura e svago › Itinerari
Data di ultima verifica: 22/05/12 09:21