060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Beni culturali » Beni archeologici » Parco Archeologico Culturale di Tuscolo
Tipologia: Ville e aree archeologiche

Contatti

Telefono: Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini 06 9470820 - 06 9470944
Sito web: www.tuscolo.org
Email: prenotazioni@tuscolo.org - Comunità montana: info@cmcastelli.it
Cellulare: ATS Tusculum info e prenotazioni 391 4225048

Orario

Per gli orari e le modalità di visita consultare il sito ufficiale.

Informazioni

Descrizione

Parco Archeologico Culturale di Tuscolo

Incuneata tra i comuni di Montecompatri, Monte Porzio, Frascati e Grottaferrata, l’area di Tusculum è il cuore storico e culturale dei Castelli Romani. Oggi in tutto il territorio si sovrappongono tracce archeologiche di diverse epoche storiche, che segnano le vicende della importante Città latina, dalla sua origine preromana fino alla distruzione nel 1191.

Le origini di Tusculum si perdono nella leggenda che ne attribuisce la fondazione a Telegono, mitico figlio di Ulisse e della Maga Circe. Quel che è certo è che le prime tracce di insediamenti umani risalgono all’età del bronzo medio, intorno al XIV secolo a.c.

In breve tempo Tuscolo divenne una delle più importanti città della Lega Latina, che si oppose fieramente all’espansionismo della potenza di Roma, da cui fu però battuta nella famosa battaglia del Lago Regillo del 496 a.c.

Ormai sotto il dominio di Roma, Tuscolo divenne residenza estiva prediletta di imperatori, senatori e scrittori di fama, inaugurando una tradizione che dura fino ai nostri giorni. Tra le ville più celebri, si ricordano quella di Silla Cicerone, Lucullo, Tiberio e Matidia.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 22/04/21 09:37