060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Roma Città Natale 2009
Data: da 08/12/09 a 06/01/10

Orario

Eventi in programma dall'8 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010

Informazioni 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00 tranne il:
- 24 e 31 dicembre ore 9.00-18.00
- 25 dicembre e 1 gennaio ore 10.00-18.00

Contatti

Telefono: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Descrizione

Per il secondo anno consecutivo il Comune di Roma mette a sistema tutte le iniziative pubbliche e private che si svolgono sul territorio cittadino nel periodo delle festività natalizie (dall’8 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010) ed offre ai romani e ai turisti ROMA CITTÀ NATALE. UNA FESTA UNICA AL MONDO, un pacchetto culturale, di intrattenimento e di solidarietà, che racchiude eventi speciali, mostre, concerti, spettacoli e appuntamenti legati alla tradizione sotto un’unica grande cornice istituzionale per godere al meglio la città in questo straordinario momento dell’anno. 
Il vasto palinsesto di ROMA CITTÀ NATALE comprende sia le attività che già si svolgono spontaneamente in questo periodo a Roma, sia sessanta progetti appositamente realizzati e selezionati attraverso il bando pubblico "Roma Città Natale 2009", promosso dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, Dipartimento IV Politiche Culturali.

Dall’8 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010 ogni parte della città, dal centro alla periferia, sarà animata da un grande fermento: presepi, musica, teatro, danza, canti tradizionali e gospel, arte contemporanea, mostre, attività per bambini, grandi eventi, installazioni di luce, e poi il connubio tra arte, musica, lettura e poesia proposto nelle Biblioteche di Roma e nelle Case della cultura.

La proposta museale è vastissima e sarà eccezionalmente accompagnata da aperture straordinarie e serali, arricchite  da eventi di spettacolo.

E per la notte di Capodanno grandi artisti in piazza. Roma saluterà il nuovo anno con un concerto gratuito al Colosseo, un grande evento che sarà presentato alla stampa il 16 dicembre.

Numerosi anche gli appuntamenti legati alla solidarietà, tra cui segnaliamo NATALE DI SOLIDARIETA’ un'iniziativa di musica, cultura e sostegno alla povertà, ideata dal Comune di Roma e realizzata da Zètema Progetto Cultura in collaborazione con l’Associazione Culturale Azimut, che si svolgerà dal 13 Dicembre 2009 al 10 Gennaio 2010 in 20 parrocchie della periferia della capitale dove, alla realizzazione dello spettacolo "Favola di Natale" di Francesco Bellomo, Ilenia Costanza e Fabio Mureddu, il Comune di Roma abbina un’azione di solidarietà e sostegno per chi si trova in difficoltà, soprattutto per le famiglie monoreddito e per gli anziani soli.

Anche quest’anno, inoltre, si svolgerà ROMA INSIEME, iniziativa promossa dal Comune di Roma e curata dal Delegato alle Pari opportunità e per lo Sviluppo dei rapporti con il mondo cattolico, in collaborazione con la CARITAS DIOCESANA DI ROMA, il CIRCOLO S. PIETRO, la COMUNITÀ DI S. EGIDIO, Mo.D.A.V.I. - Federazione Provinciale di Roma Onlus, e con l’associazione I DIRITTI CIVILI NEL 2000 - SALVABEBÈ/SALVAMAMME. Dal 19 dicembre al 6 gennaio 2009 il Comune di Roma metterà a disposizione 10 pulmini itineranti per effettuare una grande raccolta di beni utili, generi alimentari, vestiario e giocattoli sull’intero territorio comunale. Tali beni saranno distribuiti, con l’ausilio di volontari, a parrocchie, enti di assistenza, e case famiglia durante le festività natalizie, al fine di allietare il Natale dei bambini e delle persone più disagiate.

E per rendere davvero accessibile a tutti l’offerta natalizia, grazie alla ROMA PASS si potrà usufruire, con soli 23 euro, di un kit che comprende l’ingresso gratuito ai primi due musei e siti archeologici, i mezzi di trasporto pubblico gratuiti, l’ingresso ridotto per i successivi musei e siti visitati, per gli eventi di teatro, danza e tutti gli altri servizi turistici.

ROMA CITTÀ NATALE. UNA FESTA UNICA AL MONDO è un progetto promosso dal Comune di Roma e dalla Camera di Commercio di Roma, con il contributo delle Banche tesoriere del Comune di Roma (BNL Gruppo BNP Paribas, Unicredit Banca di Roma e Monte dei Paschi di Siena). Il coordinamento organizzativo è curato da Zètema Progetto Cultura.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 23/12/09 12:02