060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Accoglienza » Utilità » Viaggi e turismo » Regione Lazio - Dipartimento Istituzionale e Territorio - Agenzia regionale del Turismo. Ufficio Territoriale del Turismo di Roma
Tipologia: Uffici turistici di Roma e provincia

Indirizzo

Indirizzo: Via Parigi, 11
Zona: Rione Castro Pretorio (Porta Pia) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
Primo piano

Orario

GLI UFFICI DI VIA PARIGI DAL 4 MARZO 2013 NON SONO PIU' APERTI AL PUBBLICO

Descrizione

La legge regionale n.8 del 27/11/2013, pubblicata sul Bollettino Regionale n.98 del 28/11/2013, apporta sostanziali semplificazioni procedurali in ordine alla classificazione e all’esposizione delle tabelle prezzi delle strutture ricettive, alberghiere, extralberghiere ed all'aria aperta.

In particolare i gestori o i titolari delle strutture ricettive turistiche di Roma non dovranno più presentare all’Agenzia Regionale Turismo – Ufficio Territoriale del turismo  di Roma via Parigi n.11:

  • la richiesta di classificazione della struttura
  • la presentazione delle tabelle prezzi per la vidimazione


I titolari o gestori delle strutture ricettive turistiche, con un unico procedimento presso il SUAP competente per territorio (per Roma www.060608.it/it/accoglienza/utilita/viaggi-e-turismo/ufficio-turismo-di-roma-capitale.html ), potranno avviare l’attività allegando alla  S.C.I.A. il modello dell’autocertificazione per l’attribuzione della classificazione della struttura ricettiva.
 
Inoltre,“Nel rispetto del principio di pubblicità e di trasparenza dei prezzi dei servizi, i titolari o i gestori delle strutture ricettive provvedono ad esporre, in modo ben visibile al pubblico nelle stanze e all'ingresso della struttura, nonché sui siti web e sulle pagine web delle strutture stesse, i prezzi praticati nell'anno di riferimento al fine della loro verificabilità da parte degli utenti” (comma 1 art.10 Legge Regione Lazio n.8/2013) .

I prezzi praticati devono essere indicati su apposita tabella e cartellino prezzi il cui modello è disponibile sul sito della Regione Lazio www.regione.lazio.it – sezione argomenti- sezione turismo.

La “tabella prezzi” di cui sopra dovrà essere esposta in maniera visibile all’ingresso della struttura ricettiva.

Il “cartellino prezzi” dovrà essere esposto, in modo ben visibile, in ogni camera o unità abitativa della struttura ricettiva.

La modulistica per l’autocertificazione di classificazione e per le tabelle prezzi con  il cartellino prezzi,  è disponibile nel sito: www.regione.lazio.it – cliccare sezione argomenti- cliccare sezione turismo.

 

Per eventuali informazioni inviare una email:

per le strutture alberghiere - Ettore Foppiani efoppiani@regione.lazio.it tel 0651687228
per le strutture extralberghiere Paola Cherchi pcherchi@regione.lazio.it tel.0651687221 fax – 0651687256

All'interno di

Accoglienza › Utilità › Viaggi e turismo

Vedi anche

Accoglienza › Utilità › Viaggi e turismo
Data di ultima verifica: 01/10/19 10:05