060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Accoglienza » Servizi » Servizi turistici » WiFi a Roma

Contatti

Descrizione

- Digit Roma
Un portale che offre informazioni relative a mobilità (parcheggi, ztl, tempi e percorsi degli autobus, taxi…), servizi e utilità (ospedali, farmacie, sedi comunali, hotspot…). Roma Capitale con il progetto Digit Roma consente inoltre la connessione gratuita ad internet, attraverso una rete di hotspot WiFi.
Presente nelle Biblioteche, musei, scuole, uffici pubblici, nei Municipi di Roma e nelle vicinanze delle paline dei taxi, in stabilimenti e hotel del Lungomare di Ostia.
Occorre effettuare la registrazione al servizio indicando nome, cognome, email e numero di telefono. Al momento il servizio è disponibile solo se si è in possesso di una SIM di un operatore italiano. Dal momento dell'identificazione è necessario effettuare il primo accesso entro le successive 24 ore, altrimenti la registrazione viene annullata e occorre ripetere l'operazione. Inoltre da novembre 2017 è possibile infatti autenticarsi al DigitRoma anche attraverso lo Spid, il Sistema pubblico di identità digitale, che permette di accedere con un unico nome utente e una solapassword ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Chiunque sia in possesso di un’utenza Spid può, quindi, senza necessità di ulteriori registrazioni, avere accesso alla rete Wi-Fi di Roma Capitale e disporre delle quattro ore di connessione gratuita al giorno.

- WiFimetropolitano
Presente nelle piazze, parchi, università, biblioteche e luoghi di ritrovo del territorio provinciale, ma anche esercizi commerciali e associazioni che espongono il logo. La mappa completa degli hotspot è disponibile sul sito Cittametropolitanaroma.it
Per utilizzare questo servizio occorre anzitutto registrarsi
gratis con un limite giornaliero di 300MB di traffico complessivo, up e down.

- Wi-Fi all’aeroporto Leonardo da Vinci - Fiumicino
È attivo il servizio nel primo aeroporto di Roma grazie al quale i passeggeri in attesa del volo potranno connettersi alla rete Wi-Fi tramite computer portatile, tablet o smartphone, per navigare e scaricare la posta.
Presente ovunque nell’aeroporto di Fiumicino, grazie a circa 500 access point distribuiti nelle aerostazioni, nelle palazzine, nella zona Cargo e nelle piazzole di sosta degli aeromobili.
Il servizio di accesso a internet per i passeggeri è offerto da Fastweb. Per accedervi, è sufficiente selezionare la rete Airport Free Wi-Fi e, una volta aperta la pagina di benvenuto del portale, cliccare sul profilo Free Wi-Fi.
Gratis e senza limiti per tutti coloro che transitano e sostano nello scalo.
Info www.aeroportidiroma.it

- wifi.italia.it
App che permette di connettersi gratuitamente e in modo semplice a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale. Il progetto è stato lanciato il nel 2017 nel corso del convegno WiFi°Italia°it: una rete per fare rete.
Parte con le adesioni di Roma, Milano, Firenze, Prato, Trento e delle Regioni Emilia Romagna e Toscana, ma a breve al network si aggiungeranno le reti di altri enti pubblici, in possesso di un loro Wi-Fi. A seguire dovrebbero aggiungersi anche le stazioni, comprese quelle di privati.
Scaricando l'app e registrandosi in un minuto, l'utente potrà collegarsi automaticamente non appena lo smartphone rileverà la presenza in prossimità di un hotspot di una rete federata che trasmette la rete chiamata wifi.italia.it. Gratis e senza limiti.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 22/09/20 14:52