060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Accoglienza » Servizi » Servizi turistici » Storiaviva Viaggi: gita in battello sul Tevere e visita di Ostia Antica
Tipologia: Battelli

Indirizzo

Indirizzo: Ponte Guglielmo Marconi
Zona: Quartiere Ostiense (Roma sud)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
Approdo - Lungotevere Dante

Contatti

Orario

Gita per le scuole
Tutti i giorni escluso il lunedì, ore 9.30-15.00
Solo su prenotazione
_________________________________________________________

La compagnia si riserva il diritto di cambiare o cancellare l’itinerario del battello in qualsiasi momento, a causa della condizione del fiume o altri eventi fuori dal suo controllo

Informazioni

Biglietti
Per il costo dei biglietti e per eventuali promozioni rivolgersi direttamente al Tour Operator Storiaviva Viaggi

Documenti necessari
Elenco nominativo degli alunni su carta intestata dell’istituto
Autorizzazione all’uscita scolastica rilasciato dal dirigente scolastico

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 324 5399902

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Descrizione

GITA IN BATTELLO SUL TEVERE E VISITA DI OSTIA ANTICA

Il percorso proposto combina la navigazione in battello sul Tevere con la visita degli Scavi di Ostia Antica. Una gita ideale per le scuole per rivalutare ed entrare in contatto con il patrimonio culturale ed ambientale del litorale romano, una gita per riscoprire la vita quotidiana in una città romana, il valore del fiume Tevere lungo i 2800 anni di storia ed un ambiente naturale ancora in piena salute.

1° PARTE
La prima parte della gita prevede la navigazione in battello sul Tevere con guida a bordo, per il tratto compreso tra Roma (P. te Marconi) e gli Scavi di Ostia Antica.
2° PARTE
La seconda parte è dedicata alla visita guidata del sito archeologico di Ostia Antica.

Descrizione della gita

Ore 09.30 Approdo di Ponte Marconi
La navigazione in battello sul tevere

Accoglienza della scolaresca e inizio della navigazione in battello, direzione Ostia Antica.

La guida che accompagnerà gli studenti a bordo dei battelli, esperta sia nel settore storico-archeologico che naturalistico, illustrerà gli aspetti peculiari dell’ambiente naturale, le odierne attività umane ed il passato storico ed archeologico del fiume Tevere. Durante la navigazione gli studenti avranno l’occasione di osservare la flora e la fauna tipica degli ambienti umidi, incontreranno le specie di uccelli migratori dai cormorani agli aironi che giungono sul fiume per svernare, le specie invece stanziali come germani e gallinelle e con un pò di fortuna anche le specie alloctone come tartarughe e nutrie. Ampio spazio verrà dedicato alle testimonianze archeologiche del Tevere, alla storia ed alla funzione del fiume in epoca romana riscoprendo la navigazione fluviale ed affrontando il tema della circolazione delle merci nell’antichità.

Ore 12.00-13.30 Scavi di Ostia Antica – pausa pranzo

Attracco all’approdo di Ostia Antica e spostamento* fino all’ingresso degli Scavi di Ostia Antica dove si svolgerà la pausa pranzo (la scolaresca potrà usufruire di bagni pubblici e di un bar). * Nota: lo spostamento dall’approdo di Ostia Antica fino all’ingresso degli Scavi di Ostia Antica può avvenire a piedi (15′), oppure usufruendo di un servizio navetta al costo di € 1,00 ad alunno da pagare in loco (disponibilità da verificare al momento della prenotazione).

Ore 13,30 – 15.30 La visita guidata di Ostia Antica

Alle ore 13.15 circa è prevista la visita guidata degli Scavi di Ostia Antica. La visita guidata del sito archeologico di ostia Antica permetterà agli studenti di scoprire gli aspetti principali della vita quotidiana di un cittadino romano attraverso l’osservazione e la ricostruzione dei resti archeologici e della loro funzione. Verranno illustrati i principali edifici pubblici (teatro, terme, foro, templi) e privati (la domus, l’insula, le botteghe, etc.) della città, le antiche tecniche edilizie ed il lavoro dell’archeologo moderno con un’ introduzione alla storia e alla topografia del luogo. La spiegazione, durante l’intero percorso, si avvarrà dell’ampio utilizzo di immagini esplicative.

Il servizio è svolto esclusivamente da guide turistiche abilitate dalla Provincia di Roma esperte nel settore della didattica scolastica e specializzate nelle tematiche storiche-archeologiche e naturalistiche.

Parole chiave

Per saperne di più

Accoglienza › Servizi › Accessibilità
Data di ultima verifica: 14/03/19 12:29