060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Accoglienza » Servizi » Servizi turistici » I Nasoni, le fontanelle di Roma

Contatti

Orario

Per trovare l'ubicazione delle fontanelle andare sul sitowww.acea.it/it 
Andare nella sezione Trova la casa dell'acqua, la fontanella o il nasone
Poi andare nella sezione Fontanelle e mettere l'indirizzo o il cap desiderato.
Avviare la ricerca.

Descrizione

I romani lo chiamano affettuosamente Nasone ed è molto diffuso nella capitale con oltre 2.000 esemplari. È la fontanella dalla caratteristica forma cilindrica installata in tante piazze e vie della città. Di solito è in ghisa, ma alcuni modelli sono in travertino e esistono rari esemplari come quella a tre cannelle a forma di drago risalente al 1872 in via della Cordonata, nelle vicinanze di via Nazionale. L’acqua potabile che erogano è la stessa distribuita da Acea nelle case dei romani da circa 100 anni. Nel centro storico della capitale sono installati oltre 200 nasoni e circa una novantina tra fontane e fontanelle artistiche dalle quali sgorga sempre acqua potabile. Tra quelle più conosciute, segnaliamo la Barcaccia a piazza di Spagna e la fontanina incassata nel muro in via della Fontanella di Borghese.
 Acea cura da sempre questo prezioso patrimonio storico e sociale conosciuto in tutto il mondo, nato per portare l’acqua potabile nelle borgate della città.

Curiosità
Fra le tante fontanelle a nasone, anche alcuni rari «progenitori»: cilindrotti di ghisa, impiantati dopo l’Unità d'Italia. Ne restano solo tre: uno in piazza del Pantheon, un altro in via delle Tre Cannelle e l’ultimo in via di San Teodoro.
Inoltre: bere da un nasone, secondo Ilaria Beltramme, è la prima delle «Centouno cose da fare a Roma almeno una volta nella vita», come spiega nell'omonimo libro da lei pubblicato con Newton Compton.

Parole chiave

Vedi anche

Accoglienza › Servizi › Servizi turistici
Accoglienza › Servizi › Servizi turistici
Data di ultima verifica: 16/08/18 10:59