060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Accoglienza » Servizi » Servizi turistici » Elenco Professionale delle Guide Turistiche della Regione Lazio

Contatti

Telefono: 800 01 22 83 Numero Verde dedicato agli operatori del settore

Informazioni

Elenchi Professioni turistiche della Regione Lazio sul sito ufficiale: www.regione.lazio.it/prl_turismo/?vw=evidenzaDettaglio&id=20
____________________________________________________________________________

Formazione Operatori del Turismo  www.regione.lazio.it/prl_turismo/?vw=contenutidettaglio&id=130

Professioni Turistiche  www.regione.lazio.it/prl_turismo/?vw=contenutidettaglio&id=131

Associazioni senza scopo di lucro www.regione.lazio.it/prl_turismo/?vw=contenutidettaglio&id=132

Descrizione

Cerchi una guida per scoprire Roma?
Per la tua tranquillità e per la qualità del servizio, assicurati di essere accompagnato da una guida turistica abilitata ai sensi delle leggi vigenti. L'esercizio della professione turistica è svolto, di norma, in forma autonoma ed è subordinato al conseguimento dell'abilitazione professionale.

Guida turistica: la guida turistica accompagna persone singole o gruppi nelle visite ad opere d’arte, musei, gallerie, scavi archeologici fornendo spiegazioni storico-artistiche e informazioni sulle varie attrattive: monumentali, paesaggistiche e naturali. Le guide turistiche abilitate, in una delle provincie del Lazio e nella Città Metropolitana di Roma Capitale, ai sensi dell’art. 8 DM 565/2015 sono autorizzate all’esercizio della professione nei siti di particolare interesse storico, artistico o archeologico ricadenti in tutto il territorio della Regione Lazio.

Accompagnatore turistico: l'accompagnatore turistico accoglie ed accompagna persone singole o in gruppo in viaggi sul territorio nazionale o estero prestando loro completa assistenza, fornendo anche informazioni e notizie di interesse turistico, conosce almeno una lingua straniera.

Interprete turistico: l'interprete turistico chi, per professione, presta la propria opera nell' assistenza, esclusivamente mediante traduzione di lingue estere, a turisti stranieri, presenti in occasione di viaggi turistici, incontri, manifestazioni di interesse turistico, e presso uffici di informazione, al di fuori delle attività riconosciute alle guide ed agli accompagnatori turistici.

Non sono indicate tariffe minime, fisse o massime, poiché limitano la concorrenza tra operatori. Pertanto non si provvederà ad emanare indirizzi per la fissazione di tariffe o compensi per le professioni turistiche.

Data di ultima verifica: 24/09/20 16:36