060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Accoglienza » Servizi » Servizi per animali » I Gatti della Piramide - ARCA Colonia Felina della Piramide Onlus
Tipologia: Pensioni

Indirizzo

Indirizzo: Viale del Campo Boario
Zona: Quartiere Ostiense (Roma sud)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Orario

ARCA Colonia Felina della Piramide Onlus
Tipo di attività: Attività di accudimento, accoglienza, promozione e difesa dei gatti e dell’ambiente.

Oasi felina di Via Portuense, 39
www.oasiportaportese.it
www.facebook.com/oasifelina.portaportese

Descrizione

La colonia dei gatti della Piramide è un luogo storico di Roma dove i quattrozampe abbandonati possono trovare quello di cui hanno bisogno.
L’associazione ARCA, nata nel 1989, si dedica, grazie anche all’attività svolta dai propri soci, alle colonie feline che vivono sul territorio romano. In particolare si preoccupa dell’alimentazione e del benessere dei gatti liberi (tutti sterilizzati dall’Associazione) che costituiscono la Colonia felina che vive nel sito archeologico della Piramide. Solo in virtù dell’apprezzamento del lavoro svolto dall’Associazione, in circa 30 anni, la Soprintendenza Speciale per il Colosseo il Museo Nazionale Romano e l’Area Archeologica di Roma ha concesso - e concede - che siano organizzate delle manifestazioni nell’area archeologica stessa, che raramente è aperta per le visite al pubblico, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla cultura felina e per le adozioni di gatti bisognosi o baby cat.

L’Associazione, inoltre, a causa dei tanti abbandoni che purtroppo ancora avvengono, si prende cura dei gatti che vengono lasciati davanti al cancello, buttati nel sito o comunque bisognosi di aiuto; questi vengono accolti, curati, sterilizzati. Anche per loro, l’Associazione si adopera affinché possano trovare una nuova casa.

Uno dei compiti che si è posta l’associazione è quello di promuovere campagne di adozione dei gatti liberi – oltre alle adozioni a distanza - attraverso l’organizzazione di appuntamenti nell’arco dell’anno nell’area archeologica della Piramide; I gatti all’ombra della Piramide (maggio; la prima risale al 2003); la Festa del gatto (17 febbraio), l’Adoption day – per l’adozione dei gattini abbandonati, il Mercatino Natalizio. Inoltre promuove lo sviluppo di una rete di volontari che condividono gli obiettivi dell’Associazione.

Dal 2003 una parte dell’Associazione denominata ARCA Colonia felina della Piramide Onlus gestisce, per conto del Comune di Roma, l’oasi felina Comunale di Porta Portese occupandosi della cura e mantenimento dei gatti che vivono nell’area, e anche di quelli che provengono dal Canile di Muratella, dall’Ufficio Benessere Animali nonché di quelli che vengono abbandonati fuori del cancello (in genere gatti feriti, gatti malati), animali requisiti dagli organi preposti per i quali è richiesto uno stallo, felini di persone defunte o comunque non più in grado di seguire il proprio animale, gatti mozzicatori. L’Associazione si occupa dell’acquisto e della distribuzione di cibo, della pulizia dei locali e di tutte le aree interne ed esterne del oasi, delle cure e delle degenze dei gatti malati o feriti. Provvede inoltre alla sterilizzazione dei nuovi arrivati, dei quali si occupa per farli adottare. Quando possibile i gatti non stanziali della colonia vengono anche reinseriti nelle colonie di provenienza.

Inoltre svolge attività di informazione e di accoglienza del pubblico interessato ai vari aspetti legati al mondo felino.

L’Arca Colonia felina della Piramide Onlus opera attraverso i soci e i volontari nella colonia della Piramide di Caio Cestio, mentre nella Colonia felina comunale di Porta Portese, di via Portuense 39, attraverso 3 dipendenti e un gruppo di volontari.

Vedi anche

Accoglienza › Servizi › Servizi per animali
Data di ultima verifica: 07/12/21 11:47