060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Accoglienza » Servizi » Disabili » Cooperativa Sociale Integrata CAPODARCO
Tipologia: Associazioni

Indirizzo

Indirizzo: Via di Torricola, 87
Zona: Torricola (Roma sud)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Telefono: 06 7187544
Sito web: www.capodarco.coop

Descrizione

La Capodarco Cooperativa Sociale e Integrata è un'impresa sociale finalizzata all'inserimento lavorativo delle persone disabili. 
I primi passi della vita della cooperativa sono stati contrassegnati da una forte carica ideale dei soci fondatori, in gran parte appartenenti alla Comunità di Capodarco, che cercarono di riprodurre nella costruzione dell'impresa i valori fondanti della stessa comunità dell'uguaglianza, della solidarietà, dell'accoglienza delle persone più a rischio di emarginazione sociale. Pur con tutti i limiti e le difficoltà dell'avvio e di un'impostazione così caratterizzata sul piano sociale, furono proprio gli sforzi e l'impegno di questi primi "pionieri" delle realtà lavorative di integrazione tra persone disabili e non, che hanno permesso lo sviluppo di un settore quale è quello della cooperazione sociale in Italia, che, oggi, è rappresentato da oltre 1900 imprese con un fatturato di oltre 1400 miliardi e 44000 occupati.
Inizialmente l'attività prevalente della cooperativa si rivolse alla produzione di ceramica artistica, successivamente, anche a seguito del mutare delle condizioni del mercato e della trasformazione in cooperativa sociale, sono stati avviati nuovi settori di attività, trasformando gradualmente l'azienda da impresa di produzione a impresa di servizi, grazie anche l'ingresso consistente di nuovi soci con profili professionali più elevati e all'interesse di qualificare la cooperativa nei settori emergenti dei servizi per la collettività e nel miglioramento della qualità della vita delle stesse persone disabili.
La cooperativa oggi opera soprattutto nella gestione in outsourcing di servizi di archiviazione elettronica, segreteria, front office e gestione call center. Inoltre è attiva nel settore delle ricerche, delle rilevazioni e nel turismo sociale dove ha acquisito una esperienza notevole. I committenti della cooperativa sono importanti e primarie aziende e amministrazione pubbliche.
Attualmente la cooperativa sviluppa un occupazione di oltre 250 addetti, il 70% dei quali appartengono a categorie svantaggiate (disabili fisici e psichici).
La Cooperativa è socio fondatore e fa parte stabilmente del COIN ONLUS, un organismo che associa 50 cooperative sociali specializzate in diversi settori nella produzione di beni e servizi.

Parole chiave

Vedi anche

Accoglienza › Servizi › Disabili
Data di ultima verifica: 24/06/16 12:27