060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Accoglienza » Servizi » Disabili » CO.IN Cooperative Integrate Onlus
Tipologia: Associazioni

Indirizzo

Indirizzo: Via Enrico Giglioli, 54/a
Zona: Torre Spaccata (Roma est)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Telefono: 0039 06 57177001
Fax: 0039 06 23269417
Sito web: www.coinsociale.it

Descrizione

Il CO.IN. Cooperative Integrate Onlus, costituitosi a Roma il 21/4/1988, è una associazione non lucrativa di utilità sociale che fornisce servizi nell'area dell'economia sociale a livello nazionale di cui fanno parte 48 cooperative integrate, sociali ed enti finalizzati all'inserimento lavorativo di persone disabili che occupano stabilmente alcune migliaia di lavoratori, di cui in gran parte in condizione di svantaggio.
L'associazione opera per l'integrazione sociale ed economica delle persone con disabilità, attraverso progetti volti all'autonomia e alla vita indipendente, servizi per il turismo accessibile, attività di consulenza, orientamento e informazione, progetti formativi, ricerche socio-economiche, partenariati per lo sviluppo, cooperazione nazionale e internazionale.
Sul fronte del turismo accessibile il CO.IN. ha attivato una rete di servizi sulla mobilità, sul turismo e il tempo libero, approfondendo e sviluppando un sistema di servizi a supporto del turismo accessibile unico in Italia, incentrato su: monitoraggio dei bisogni dei turisti; realizzazione di guide sulla mobilità, itinerari e strutture ricettive accessibili; gestione di sportelli informativi e numeri verdi per turisti con bisogni speciali. Da opportunità per pochi a diritto per tutti. E' questa l'evoluzione del concetto di Turismo Accessibile nel quale, persone con disabilità, persone anziane, persone con esigenze dietetiche particolari, con allergie o malattie, che per la loro vacanza hanno il diritto di trovare quell'insieme di servizi, strutture e infrastrutture adeguate e rispettose delle loro specifiche esigenze.
Per maggiori informazioni consultare www.coinsociale.it/turismopertutti.php

Il CO.IN. gestisce dal 2000 ad oggi il Centro Servizi "Presidio del Lazio", diretto a supportare ed orientare la persona con disabilità, i suoi familiari, gli operatori dei servizi sul territorio. Prerogativa è l'ascolto, svolto da un gruppo integrato di operatori ed esperti per offrire una puntuale ed esaustiva consulenza sulle vigenti normative, le agevolazioni, gli ausili, i servizi di tipo socio-assistenziale, le strutture per lo sport ed il tempo libero, con particolare cura all'accessibilità dei siti turistici, storici, culturali, e naturalistici che sono rilevati e monitorati in loco. Sono oltre 67.000 le utenze gestite dal sistema informativo posto in essere attraverso diversificati strumenti: call center, sportello on line, segreteria di animazione, 25 sedi sul territorio regionale collegate in rete con la sede centrale, attività di socializzazione e promozione della vita indipendente. Consulta www.presidiolazio.it/

Parole chiave

Vedi anche

Accoglienza › Servizi › Disabili
Accoglienza › Servizi › Disabili
Data di ultima verifica: 24/06/16 10:55